E' ora di essiccare le spezie! (Parte 1)

Ciao caro lettore, oggi ti mostro come sto facendo essiccare le mie spezie.
Ho creato questo angolo delle spezie in vaso sul mio terrazzo qualche mese fa oramai e molte piantine sono cresciute fino a fiorire, prima che si secchino quindi, le raccoglierò per essiccarle e usarle per tisane o condimento nei prossimi mesi. 



Piantina di menta.


Pianta di melissa.


Armata di forbici ho reciso i rametti più esterni delle piantine ancora in forze come la melissa, mentre ho tagliato alla base quelle che hanno concluso il loro ciclo, come la menta.


Rametti di liquirizia.


Rametti di menta.


Rametti di menta romana.


Ho unito i rametti con un cordoncino alla base e poi ho appeso i mazzetti ottenuti, ad una griglia che ho in una stanza della casa in cui non entra il sole diretto ma in cui entra dell'aria.


In questa foto vedete anche la lavanda, ma prossimamente faro un post dedicato solo a lei.
Nell'arco di qualche giorno, con queste temperature estive, le foglioline dovrebbero seccare, staremo qui ad aspettare :)

Ciao! Alla prossima...



Commenti

Post più popolari