Come recuperare un vecchio tavolo (Parte 1)

Ciao caro lettore, oggi ti mostro un lungo progetto di recupero, un lavoro che ho potuto portare avanti a singhiozzo nell'arco di un paio di mesi.

L'oggetto in esame è un tavolo usato che mi è stato regalato tanti anni fa, certamente ha subito alcuni danni e mostra i segni del tempo, ma è un tavolo in legno massello, molto robusto e dalla struttura ancora stabile. Non avrei potuto lasciarlo andare, piuttosto ho deciso di cambiargli il look e restaurarlo.

Sulla superficie del tavolo c'è uno strato di vetrificante di almeno 3 o 4 mm, così per aiutarmi nella rimozione, ho acquistato uno sverniciatore.



Per rimuovere gran parte dello spessore del vetrificante, ci sono voluti due passaggi di vetrificante. 
Sulla superficie pulita, ho distribuito lo sverniciatore e l'ho lasciato coperto con della plastica per 4, 5 ore.


Dopo il tempo di posa l'aspetto dello sverniciatore è questo in foto, il vetrificante si è trasformato in frammenti di gelatina che ho rimosso facilmente con una spatola.


Nonostante i due passaggi di sverniciatore, ancora non era uscito fuori il legno naturale, quindi ho utilizzato un raschietto con manico per grattare via l'ultima patina di vetrificante.



Per ora sono arrivata a questo punto, dovrò continuare a levigare la superficie ancora imperfetta, con della carta abrasiva e poi passare alla colorazione e protezione.



Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari