Essicchiamo la lavanda!

Buongiorno caro lettore, oggi ti mostro come sto essiccando le mie lavande per ottenere dei sacchetti profumati da riporre nell'armadio, ma anche per provare a fare un oleolito di lavanda.


Anche questa volta, esattamente come ho fatto con le spezie, armata di forbice sono andata a recidere tutti i rametti che avevano l'infiorescenza in cima. Ho raccolto le lavande ieri, ovvero il 28 luglio 2024, momento in cui la spiga di fiorellini ha la base gia sfiorita ma porta ancora in alto uno o due fiori aperti.


Ho unito i rametti in mazzetti, fissandoli con uno spago bianco e poi ho avvolto ogni mazzetto con del tessuto forato che trattenga i semi... purtroppo la lavanda ha questo difetto che appena incomincia a seccare, lascia andare le teste dei fiori. Nella perfezione della natura questo è il metodo che la pianta ha studiato per diffondersi nell'ambiente, ma per le nostre case è un fastidioso dettaglio da prevenire :)





Come hai gia visto nel post precedente sulle spezie, i mazzetti sono stati appesi a testa in giù su una griglia collocata nin un luogo fresco, artieggiato e lontano dal sole diretto.




Ora dobbiamo solo aspettare che essicchi.

Ciao! Alla prossima....





 

Commenti

Post più popolari