Come recuperare un vecchio tavolo (Parte 2)

Buongiorno caro lettore, ti ricordi il mio vecchio tavolo? Qualche settimana fa ho postato l'inizio del lavoro di restyling, oggi ti mostro la parte finale del recupero.


Nella parte 1 di questo lavoro (trovi il post qui), ero arrivata al punto in cui sulla superficie del tavolo, grazie allo sverniciatore e poi al raschetto, ero riuscita a tirare via il vetrificante.
Dopo il raschetto, ho passatto accuratamente delle carta abrasiva (Grammatura 100) per eliminare anche gli ultimi residui di vetrificante.


Ora che la superficie è perfettamente uniforme, pulita e liscia, ho passato una prima mano di impregnante per legno color "Ciliegio". In totale ho passato 4 mani di impregnante, alternate a delle leggere cartegiature con carta a grana fine. 




La prima mano l'ho data con uno straccetto, per evitare i segni del pennello, poi le successive invece le ho date con un piccolo rullo. Il mio scopo era quello di ottenere lo stesso colore delle sedie e penso di esserci riuscita.



Le gambe del tavolo erano già state dipinte di bianco qualche anno fa, ovviamente presentavano dei segni di usura dovuti a graffi e urti che hanno portato via il colore in alcuni punti, quindi con uno smalto acrilico all'acqua bianco ho ridipinto le gambe e la parte sotto della struttura del tavolo.


Ed eccoci alla parte finale del lavoro: il protettivo.
Ho usato un trasparente all'acqua semilucido per legno da interni. L'ho steso con un rullo in due mani.





Voila! Il risultato finale del restyling del mio tavolo :)
A me piace moltissimo, è stato un lavoro lunghissimo perchè purtroppo ho dovuto interromperlo più e più volte, però alla fine ce l'ho fatta. Per i costi, ho speso in totale 20 euro per lo smalto acrilico bianco, una decina di euro per lo sverniciatore, sia l'impregnante che il trasparente li avevo già avanzati da un lavoro precedente, però mi ricordo di aver speso circa 30euro per entrambi.  Quindi in totale insieme alla carta vetrata e al rullo, siamo sulle 70euro. Non è poco ma le vernici sono ancora quasi piene e posso usarle per altri lavori.

Ciao! Alla prossima...









 

Commenti

Post più popolari