Dipingere la seta (tutorial)

Buona domenica caro lettore :)
Questa settimana ho imparato una nuova tecnica di pittura e sono felice di illustrartela con un tutorial.
Sto parlando della pittura su seta e in particolare nella creazione di un foulard d'artista.

Eccolo qui:
Foulard d'artista in seta 
Pronto?
 Seguimi che ti racconto come ho fatto.

Per prima cosa ti occorrerà della seta, scegli quella più adatta a te, di sete ne esistono tantissime!


Io ho comprato una seta mista (naturale e sintetica) molto leggera e dalla caratteristica morbidezza.

Dopo aver preso la seta, un altro elemento che ti servirà sarà il telaio. Anche in questo caso ne troverai di moltissimi tipi in commercio, io però avendo sempre del legno di scarto qui a casa, l'ho costruito da sola.


Per fissare la seta sul telaio ho usato delle puntine, importante caro lettore è stendere bene il tessuto. Ovviamente le puntine rovineranno la seta creando dei buchini, ma la mia intensione è di tagliare via quella parte a fine lavoro, quindi se vuoi fare come me, acquista un pezzo di stoffa più grande di quello che utilizzerai come foulard.

Ora passiamo al colore. Io ho usato dei colori per il tessuto normalissimi, molto diluiti per fare la colorazione dello sfondo. So che esistono dei colori specifici per dipingere la seta, ma sinceramente mi sono trovata molto bene anche così, tra l'altro nel negozio di colori in cui mi rifornisco, mi hanno spiegato che i colori specifici per la seta non vengono più prodotti già un po' perchè i nuovi colori per tessuto vanno bene per ogni tipo di tessuto e devo ammettere infatti che non ho riscontrato nessun problema.


La stesura del colore per ottenere uno sfondo omogeneo dev'essere data facendo in modo che non si asciughi mai il colore vicino al quale stai continuando a dipingere, per questo ti consiglio di non lasciare mai vuoti da riempire in un secondo tempo, a meno che non sia proprio quello l'effetto ricercato; nel mio caso, volendo aggiungere poi sopra delle figure più nette, ho voluto mantenere uno sfondo molto sfumato.
 Cosa importantissima: non inclinare il telaio fin quando il colore non sarà asciutto altrimenti colerà verso il basso macchiando tutta la pittura.

Dopo che il fondo si è asciugato, ho usato la Gutta per disegnare le geometrie delle mie decorazioni. La gutta è una sorta di cera che penetrando nella seta impedisce al colore di diffondersi e permette a noi di creare delle figure dai bordi netti.


La Gutta asciuga lentamente, ci vuole una giornata.
Il giorno dopo infatti, ho dipinto i miei cerchietti utilizzando sempre gli stessi colori per il tessuto che ho utilizzato nello sfondo, però questa volta li ho diluiti molto meno. Per quanto riguarda la diluizione, ho letto che se si diluiscono con acqua invece che con l'apposito diluente, con il tempo la colorazione potrebbe sbiadire ...io ho usato l'acqua e correrò il rischio, mi sento coraggiosa :)



Quando il colore si è asciugato, per fissarlo ho stirato il retro del tessuto. La gutta a contatto con il ferro caldo ha incominciato a sciogliersi quindi ho continuato a stirare tenendo la seta tra un panno morbido (sotto) e un foglio di carta forno (sopra). Se avessi passato la gutta con linee sottili probabilmente sarebbe bastato il ferro da stiro a scioglierla completamente, ma io che sono un'esagerata di natura, ho abbondato e dopo aver finito di stirare, la gutta era ancora lì in molti punti, così l'ho lavata via mettendo il tessuto a mollo in acqua fredda per un quarto d'ora.


Come puoi vedere il colore ha retto benissimo, l'acqua è rimasta pulita.


Eccolo qui steso ad asciugare.


Mi piace un sacco il segno che ha lasciato la gutta tra i miei colori.


Eccoci arrivati all'ultima fase: la cucitura dei bordini. Prima però ho tagliato via i pezzi in eccesso dei margini, quelli rovinati dalle puntine; 
poi ho preso ago e filo e con molta pazienza ho cucito un bordo molto semplice.



Fine :)
E' stato molto divertente, fallo anche te caro lettore!


Ciao, alla prossima...





Commenti

  1. Ciao e complimenti per il lavoro davvero bello. Io sono principiante e vorrei chiederti una cosa. Ho comprato la gutta della deka ma è molto densa.. devo diluirla per usarla? 😅😅 grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina :) La gutta in genere dev'essere usata così com'è, quella che ho comprato io aveva anche il tubetto già con il beccuccio sottile per stenderla. Se è troppo densa però, prova a scaldarla un pochino, la gutta è una cera, con il calore dovrebbe ammorbidirsi un po'. Spero di esserti stata utile, fammi sapere come procede!
      Ciao.

      Elimina
  2. Ciao grazie x la tua spiegazione,
    Ho fatto delle prove con gutta oro nera trasparente,ho stirato
    Ho messo la seta in acqua e aceto x 5 min..ho stirato ancora la gutta va via!
    Nn capisco, perche.?grazieeee

    RispondiElimina
  3. Ciao molto bello...io ho provato piu volte,ma trovo che i colori x seta siamo meglio
    Io uso seta..la morbideza della seta e unica,anche i colori x seta.ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari