Il mio libro d'artista per la tesi di laurea specialistica in Pittura
Ciao caro lettore! Eccoti qui dopo la pausa estiva, sono contenta di ritornare a questo mio impegno trisettimanale e sono felice di riaverti qui :)
Oggi ti porto con me nella realizzazione del libro d'artista che presenterò come lavoro di laurea per concludere il mio percorso in accademia.
Inizio parlandoti della copertina.
Essendo un erbario fotografico artistico, ho voluto utilizzare delle tavole di legno come copertina,
per richiamare le presse utilizzate nella fase di essiccazione dei campioni botanici
per creare gli erbari botanici.
Ho comprato dei pannelli lamellari di Pioppo in cui fossero visibili le venature del legno e questi due mi sono piaciuti subito perché sono ricchi di nodi meravigliosi.
Per rendere la superficie bella liscia, ho passato della cera, questa qui in particolare è una cera bianca che mi ha permesso di schiarire un pochino il legno. Trovo che in questo modo il legno acquisisca un tono più elegante .... ma probabilmente è solo un mio pensiero :)
Per stendere la cera ho usato uno straccetto di cotone.
Ora ti racconto anche dell'interno.
Ho deciso che avrei creato un libro a fisarmonica che potesse essere aperto in modo da mostrare tutte le foto contenute, una di fianco all'altra, per donare allo spettatore una visione unica dell'opera.
Ho ritagliato i fogli a soffietto da dei cartoncini neri, mentre per le prime due pagine e le ultime due, ho utilizzato un cartoncino panna, ho deciso così perché preferisco che il nero non sia a contatto con il legno chiaro della copertina, lo vedevo troppo aggressivo, in questo modo invece, dal legno chiaro si passa al panna e solo dopo al nero.
Questa è tutta la lunghezza del libro aperto, sono circa 4m di libro che ospiteranno 16 fotografie.
Per adesso mi fermo qui, ti aspetto la prossima settimana per raccontarti di come l'ho completato.
Ciao! Alla prossima...
Commenti
Posta un commento