Sono maturati i ravanelli!

Ciao caro lettore!
Nel mio orto sono maturati i ravanelli e le bietoline sono cresciute a sufficienza per essere raccolte, quindi è arrivato il momento di farne una buona ricetta :)


Visto che i miei genitori ieri mi hanno dato delle melanzane bianche e dei dolcissimi podori tondi, e avendo in frigorifero, dei germogli di soia appena usciti dal germinatoio, ho creato un unico piatto con tutti questi ingredienti.



Prima di passare alla ricetta passo per passo, vi faccio vedere dove finiscono le foglioline di scarto come quelle dei ravanelli... alla nostra tartarughina :) 



Questo è il piatto finito:


E' un piatto molto semplice, ma ha bisogno di un paio di preparazioni prima di arrivare all'assemblaggio finale, una è la cottura della melanzana su una piastra antiaderente, l'altra preparazione è la cottura dei pomodori in padella con basilico sale e olio affinché appassiscano e producano un bel sughetto.
Una volta lasciate raffreddare le melanzana grigliate e il sugo di pomodoro fresco, si procede con la creazione del piatto.


Per prima cosa si posizionano le fette di melanzana grigliata come base, sopra le melanzane si stende uno strato di sugo di pomodoro fresco, sopra il pomodoro ho aggiunto dell'altro basilico (per me non è mai abbastanza :) ), sul basilico ho steso le bietoline crude e tagliate a listarelle, sulle bietoline ho posizionato delle rondelle di ravanelli ed infine sopra ho distribuito dei germogli di soia verde.
Ho condito con olio e sale e fine... ricetta finita!


Mi piace tantissimo il risultato che si ottiene unendo così questi ingredienti. Le melanzane bianche dal sapore molto delicato, ma dalla consistenza carnosa sono una base perfetta, sembra di affettare un crostata quando si affonda il coltello per tagliarne delle fette. Il sapore dolce del pomodoro e lo speziato del basilico arrivano subito al palato, le bietoline aggiugono una sfumatura terrosa molto piacevole, mentre il piccante del ravanello resta in bocca come retrogusto. I germogli di soia sono la parte croccante indispensabile del piatto.


A me è piaciuta tantissimo! Mi raccomando vi aspetto qui per le vostre opinioni :)

Ciao!!... alla prossima.















Commenti

Post più popolari