Glicine in pasta di mais

Buongiorno caro lettore, 
oggi ti mostro come ho realizzato il glicine usato per decorare la torta che vedi qui sotto.
 

Per prima cosa ho realizzato un panetto di pasta di mais.
(Prossimamente farò un post dedicato a lei, sono sicura che su questo blog già c'è da qualche parte, ma sarà nascosto nell'archivio :).



Oltre alla pasta di mais preparatevi anche dei pezzettini di ferro avvolto nella gomma verde, io ho usato il fil di ferro dei fiorai, quello che usano per sostenere/piegare i fiori a gambo lungo. Con una pinza piegate un'estremità del pezzetto di ferro, in modo che resti ben aggrappato al fiorellino. 


A questo punto puoi iniziare a creare i fiorellini. L'infiorescenza del glicine, è molto compessa, per riprodurla artigianalmente bisogna fare delle semplificazioni, io ho realizzato 4 forme di riferimento: un cuore piccolino per i boccioli ancora chiusi, una specie di "otto" in tre misure diverse per i fiorellini, dai più piccoli che andranno posizionati vicino ai boccioli, fino ad arrivare a quelli più grandi alla fine del rametto.


Con un bisturi ho riportato le sagome sulla pasta di mais stesa sottile sottile. Per un maretto di circa 10 cm di lunghezza ho calcolato 4 boccioli, 4 fiorellini piccoli, 4 fiorellini medi e 5 fiori piò grandi.




Mi spiace non avere la foto della piegatura del fiorellino, ma provo a spiegartela a parole, non è difficile!
Si prende la parte rotonda che è quella inferiore del fiore e si piega a metà, in questo modo anche la parte siperiore (quella appuntita) si piegherà in avanti, quindi infilate il ferretto all'interno della piegatura fatta all'inizio e fissatelo con della colla vinilica. Ora lascia asciugare la pasta di mais aiutandoti con una base di polistirolo in cui infilarli per farli stare in piedi.



Ci siamo quasi cara lettore, manca pochissimo, giusto le ultime due fasi: la pittura e la composizione finale.
Per la pittura io ho utilizzato l'aerografo, è il metodo più adatto per ottenere le sfumature di colore, per la composizione invece è stato semplice perche nel mio caso avevo una torta finta da decorare, quindi ho inserito i fiorellini direttamente nel polistirolo della torta sfruttando i pezzetti di ferro, ovviamente sono partita dall'apice con i boccioli, poi i fiorellini dai più piccoli ai più grandi.
E voila! 


Ciao!!! Alla prossima...








Commenti

Post più popolari