Come poto il mio ulivo
Ciao Caro lettore!
Fine agosto e inizio settembre è il periodo in cui cerco di preparare il mio giardino all'autunno e solitamente mi dedico alla potatura di quelle piante che hanno bisogno di piccoli interventi alla volta come l'albicocco e poi l'ulivo che durante l'estate sfoga tutta la sua energia in polloni e ramificazioni eccessive.
In particolare c'è un ulivo nel mio giardino che ho sacrificato all'estetica :)
Sono oramai diversi anni che lo poto in modo da sembrare un albero decorativo, ovviamente in questo modo non è in grado di produrre olive, ma come ti ho già detto, lui è stato sacrificato all'estetica del giardino e non alla produzione.
Il mio obiettivo è quello di farlo sembrare un bonsai gigante.
Ti racconto brevemente cosa ho modificato negli anni.
Questa qui sotto è una foto di 4 anni fa, erano solo un paio d'anni che avevo iniziato a potarla a mio gusto e non ho potuto fare altro che incominciare a creare delle sfere di foglie e rametti che risultassero armoniose del portamento della pianta. Il fatto che questo ulivo sia cresciuto senza potature per molti anni, lo ha spinto a crescere in altezza, cosa che non va d'accordo con il mio progetto. In queste prime potature infatti, si nota ancora uno sbilanciamento della chioma in verticale.
Negli anni successivi, il mio lavoro è stato sempre quello di fa ampliare la larghezza delle "sfere" folgiose e cercare di ridurne l'altezza.
Lo scorso anno sono riuscita a fare un passo avanti, ho suddiviso le 4-5 grandi sfere fogliose in tante mini sfere creando livelli diversi di chioma, come puoi vedere qui sotto da queste foto dello scorso anno.
Ho continuato a lasciare i rametti piu esterni per ampliare ancora la larghezza delle mini chiome ed ho continuato ad abbassarne l'altezza. Rispetto allo scorso anno, le mini chiome erano molto piu fitte e ho potuto sagomarle molto meglio.
Ciao!!! Alla prossima...
Commenti
Posta un commento