Come recuperare le potature in giardino

Buongiorno caro lettore, la settimana scorsa ti ho raccontato del mio ulivo/bonsai-gigante che ho in giardino e che continuo a potare da anni, oggi ti racconto come utilizzo gli scarti della sua potatura.



Esistono diversi modi per riciclare i rami delle potature, io li uso tagliuzzati per riempire gli spazi in giardino in cui non voglio far crescere l'erba, nelle aiuole, per esempio. Un altro modo è quello di utilizzare i rametti per creare una base bella drenante per dei vasi da riempire a terriccio o negli orti rialzati. Quello che ti racconto in questo post invece, è il metodo dell'intreccio e in particolare delle ghirlande realizzate con gli scarti di potatura.


Basta pulire i rami dalle foglioline e ripiegare i più lunghi a cerchio e poi aggiungere tutti gli altri, anche più piccoli per ottenere una forma armoniosa e piena.



E poi cosa farne delle ghirlande?
Le ghirlande di legno naturale sono bellissime anche cosi', da utilizzare come decorazioni in casa o in giardino, ma si possono abbellire aggiungendo dettagli in base alla stagione.
Considerando che l'autunno è iniziato, io ho pensato ad una ghirlanda di halloween.




Avevo dei ragni di plastica e delle finte ragnatele ed ho utilizzato queste cose per decorare la mia mini ghirlanda di halloween, ho aggiunto poi un fiocco di nastrini neri.
Ne voglio realizzare anche una autunnale con le foglie ingiallite o con le zucche di tessuto!

Per restare sul tema di halloween, ho creato anche delle zucche divertenti da appendere, sono delle piccole decorazioni in feltro e nastrini di raso.





Ciao!!! Alla prossima...







 

Commenti

Post più popolari