Albicocche del giardino

 Ciao caro lettore :)
Nel mio giardino ci sono alcuni alberi da frutto, ogni primavera io li poto con tanta preoccupazione, non sono un'esperta ma negli anni sto imparando. Tra le varie piante c'è un albicocco e quest'anno per la prima volta da quando lo poto, ha portato a termine la maturazione di un bel gruzzoletto di albicocche.
 

In questi mesi (da marzo ad oggi) ho fatto tesoro delle foto che documentavano lo sviluppo lento e costante di queste drupe golose e ne ho fatto un brevissimo video.



Con le albicocche che ho raccolto nella scorsa settimana, ho fatto una torta morbida, con i pezzetti di albicocche ben in vista e evidenti al sapore. 


Ho usato una delle ricette che ho trovato googolando in rete, ricetta perfetta per un tortina da 18cm di diametro e un'altezza di 5cm circa.



Ingredienti:
2 uova
100g di zucchero
60g di margarina
200g di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
150g di albicocche

Il procedimento è molto classico, di quelli che sporchi un solo recipiente :)
Iniziare battendo le uova con lo zucchero, aggiungere poi la margarina fusa a filo e infine unire la farina, il lievito e per ultime le albicocche tagliate a cubetti.
La grandezza dei cubetti dipende da voi, se amate i pezzi belli in vista come quella che ho fatto io, allora create dei cubotti di cm 3x3.
Infornate l'impasto dopo averlo messo in una tortiera imburrata (o sporcata di margarina, se avete problemi di intolleranza al lattosio), in forno preriscaldato a 160 gradi per almeno 20minuti, poi fate la prova stecchino.

Risultato garantito!



Ciao!!! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari