Buongiorno caro lettore, con questo post torno nel mondo dei germogli, in particolare i germogli di Erba Medica, chiamati anche Germogli Alpha Alpha.
La loro caratteristica principale è quella di avere un gusto molto delicato, rispetto a tutti gli altri gemogli che possiamo produrre. Io ancora sono all'inizio di questa esperienza, però posso già affermare che è vero, rispetto ai germogli di soia verde, a quelli di ceci e a quelli di lenticchie, questi sono stati i più delicati nel loro sapore. Qui sotto puoi vedere come si presentano i germogli al terzo giorno di germinazione in tutta la loro energia :)
Creare i germogli in casa è molto semplice, prossimamente dedicherò un post proprio sul metodo, per adesso ti lascio questo mini video.
Per la buona riuscita della germinazione è indispensabile utilizzare degli ottimi semi e io mi sono trovata benissimo con questi qui:
La percentuale di germinazione è davvero altissima.
I semini, prima di lasciarli germogliare in un barattolo di vetro chiuso al collo con una garza e un elastico, devono essere tenuti in ammollo in acqua per almeno 6 ore. Passato questo periodo di idratazione, indispensabile affinché i semini si attivino e incomincino a germinare, vanno scolati e messi all'interno del barattolo di vetro. A questo punto l'unica cura che bisogna avere è quella di sciacquarli in acqua tre volte al giorno, e giornata dopo giornata vedrai i germogli crescere, allungarsi e le prime due foglioline formarsi.
Finito il processo di germinazione, si lasciano di nuovo in ammollo per qualche decina di minuti in acqua e poi sono pronti per essere mangiati o conservati in frigorifero (per qualche giorno) chiusi in un contenitore ermetico. Io consiglio di utilizzarli entro due giorni, per evitare la formazione di muffe e per non alterarne il sapore.
Qui sotto ti propongo una ricetta che ho realizzato per i miei germogli Alpha Alpha, a base di zucchine, patate e piselli.
Sono dei rolls di zucchina, ripieni di patate e piselli, sui quali ho adagiato i germogli.
Per prima cosa si affettano le zucchine nel verso della lunghezza e si lessano 5 minuti in acqua bollente, bisogna lessare anche una patata e una tazza di piselli. Quando tutti questi ingredienti saranno cotti, si forma un "salame" stendendo uno strato di zucchine e cospargendo sopra le patate leggermente schiacciate con una forchetta, condite con della salsa di soia e miscelate con i pisellini. A questo punto aiutandosi con un foglio di carta forno si crea il rotolo di zucchine che poi verrà tagliato a rondelle.
Siamo arrivati alla fine della ricetta, in un piatto da portata posizionate i rolls, alternando delle fettine di pomodoro e mettete sopra dei ciuffi abbondanti di germogli. Ultimo tocco: un filo di olio extra vergine di oliva e buon appetito.
Ciao!! Alla prossima...
Commenti
Posta un commento