Recupero di una vecchia cornice

Buongiorno caro lettore :)


Oggi ti racconto di un piccolo lavoro di restauro.
Quella che vedi qui su è una cornice vecchia di una sessantina d'anni, altrettando vecchia è la stampa che contiene (Uno scorcio di Verona), è un oggetto prezioso per la famiglia di mio marito e io me ne sono presa cura per donargli una vita ancora più lunga.
Questa era la condizione in cui si trovava la cornice prima dell'intervento:



La cornice aveva dei decori di gesso applicati lungo il profilo esterno, ma purtroppo nel tempo gran parte sono caduti lasciando moltissimi spazi vuoti qua e la, quindi per prima cosa ho levato i pochi decori che restavano e ho carteggiato tutta la superficie affinche risultasse bella liscia ed uniforme.



A questo punto ho passato una prima mano di acrilico (Polycolor color Rame).



Una sola passata non è stata sufficiente ad uniformare il colore, cosi ho dato una seconda mano di acrilico e a quel punto il lavoro è finito.


Quando le cornici sono danneggiate, con sbeccature, fori o altro, anche senza utilizzare lo stucco, si puo velocemente recuperare carteggiando bene in modo da livellare la superficie e dare un bel colore uniforme, vi assicuro che riuscirete a mascherare le imperfezioni.

Ciao!!! Alla prossima...









 

Commenti

Post più popolari