Effetto scacchiera su vecchie stoviglie
Ciao caro lettore, oggi ti mostro una cosa che mi capita quando trovo vecchie stoviglie con forme particolari nei mercatini dell'usato.
Si tratta di un restyling a tema scacchiera.
Visto la vicinanza con Halloween le ho fotografate tra zucche e ragnatele, ma questo tipo di decorazione va benissimo anche per abbellimenti natalizi.
Il primo passo per questo genere di restyling è pulire accuratamente la superficie dell'oggetto, con uno sgrassatore e con una passata di alcol finale per eliminare ogni traccia di unto che impedirebbe alla vernice di aggrappare.
Per le prime due mani di colore uso uno smalto acrilico bianco dato a pennello in modo che si fissi molto bene e che copra le eventuali decorazioni, mentre le successive 2 passate le eseguo utilizzando una bomboletta spray, sempre di acrilico bianco. Questo perchè lo spray crea uno strato più sottile e ci vorrebbero troppe passate per uniformare la superficie se usassi solo la bomboletta.
Questo era il piatto di plastica rigida prima di essere decorato.
Questo invece è il piatto dopo la base di bianco.
Con dei pennarelli acrilici neri riempio i quadratini disegnati precedentemente a matita sulla superficie bianca.
Dopo aver realizzato la scacchiera passo due mani di trasparente acrilico spray.
Con questo tipo di decorazione mi piace molto l'accostamento dell'oro, quindi in base alla forma dell'oggetto aggiungo sempre qualche dettaglio dorato (Anche questo a pennarello indelebile).
Ed ecco il risultato finale:
Commenti
Posta un commento