Come realizzare dei cuoricini di gesso

Buongiorno caro lettore, oggi ti mostro dei cuoricini di gesso utilizzati come segnaposto per un anniversario di 50 anni di matrimonio.


Ho realizzato i cuoricini partendo da uno stampo di silicone e del gesso alabastrino.



Il gesso dev'essere miscelato con dell'acqua affinchè si attivi la reazione chimica che lo renderà solido e compatto. Il gesso è il mio materiale preferito quando si devono usare gli stampi, è veloce nel solidificarsi (circa 5 minuti per piccoli oggetti), è leggero e si dipinge facilmente, di contro però le opere finali sono abbastanza fragili. Mentre il gesso solidifica, ti accorgerai che si sviluppa del calore, è normale, non ti preoccupare :)  



Io non ho un dosaggio preciso tra gesso e acqua, ma mi fido dei miei occhi, non è tanto importante, ciò che conta è che sia ben amalgamato.



Questo è lo stampino che ho utilizzato.
Dopo aver versato l'impasto nello stampo, ho agitato un poco lo stampo affinchè le eventuali bollicine di aria salgano in superficie e affinche il gesso si distribuisca bene in ogni angolo dello stampo.



Ed ecco i cuoricini dopo un paio di ore, pronti a uscire dallo stampo. Una volta liberati dal silicone, li ho messi ad asciugare al sole per una giornata intera. 


Ora che sono asciutti alla perfezione, con della carta vetrata ho levigato la base dei cuoricini.


Con dell'acrilico spray bianco panna, ho dipinto tutti i cuori, poi con della colla e della foglia oro ho decorato il lato destro dei cuoricini ed infine con un pennarello acrilico oro, ho aggiunto il numero 50.


Ed ecco il risultato finale. Pronti per essere confezionati per l'occasione.

Ciao! Alla prossima...
 

Commenti

Post più popolari