Serie MARE (Cianotipie)

 Ciao caro lettore, oggi ti racconto di un'opera che ho realizzato per la serie Mare.

Simbolo di quantità incommensurabile, più spesso ostile che favorevole o di eccezionale vastità talvolta, anche di cammino lungo, incerto o pericoloso, il complesso delle acque salate che ricopre il nostro pianeta e che chiamiamo mare è attualmente la regione meno conosciuta della Terra. 

Il mare è un mistero, ma anche un organismo strutturato che vive grazie al sinergico scambio tra organismi viventi e non.

Nell’ultimo anno ho incominciato ad interessarmi alla cianotipia, alla sua magica capacità di trasferire con il sole le immagini su un supporto, e quel bellissimo blu ciano che la caratterizza mi ha da subito fatto pensare all’elemento acqua. Così ho incominciato a cercare immagini più o meno astratte che potessero portare l’osservatore dentro il mare.

Il lavoro è composto di 5 stampe eseguite con la tecnica della cianotipia, incorniciate da cornici circolari.

All’interno di ogni immagine hio inserito i riflessi della luce del sole nell’acqua e in 3 delle 5 stampe, ho aggiunto degli elementi che secondo me raccontano il mare della nostra società attuale.


Ciao! Alla prossima...







Commenti

Post più popolari