Crostata di ricotta e cioccolato
Ciao caro lettore, oggi ti mostro una crostata.
Non è la prima volta che lo scrivo, ma la crostata è il mio dolce preferito in assoluto!
Per realizzare questa crostata ho usato della pasta frolla, della ricotta fatta in casa e del cioccolato fondente avanzato da Pasqua.
Ricetta:
per una teglia di 20cm di diametro:
Per la frolla:
2 uova
500g di farina
250g di burro
250g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
Per il ripieno:
1 litro di latte intero
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
100g circa di cioccolato.
Iniziamo preparando la ricotta. Metti il litro di latte in una pentola e portare a bollore, appena inizia a salire spegni il fuoco e aggiungi l'aceto mescolando. Copri e lascia riposare.
Mentre la ricotta si addensa nella pentola, prepara la pasta frolla. Unisci le uva con la farina, il burro, il lievito e lo zucchero, impasta velocemente con le mani affinchè ottieni un panetto omogeneo.
Intanto la ricotta sarà pronta, quindi con un colino a maglia molto fitta, raccogli la ricotta sulla superficie del latte e lasciala scolare un po.
Torna alla frolla, con un mattarello stendi un bel cerchio dirattamente su un foglio di carta forno e utilizzando il foglio, trasporta tutto nella teglia.
Ora non ti manca altro che tagliare i bordi alla stessa altezza con un coltello, mettere il ripieno fatto con la ricotta unita allo zucchero e al cioccolato spezzettato.
se hai seguito tutti i passaggi in questo momento avrai davanti a te una cosa come questa qui sopra.
Con la pasta avanzata crea le classiche strisce di decorazione, ma puoi anche lasciarla cosi e fare dei biscottini con la frolla che hai ancora.
In forno ventilato a 160gradi per 15 minuti, o almeno per il mio forno è cosi, osservala mentre cuoce e annusa il profumo che esce dal forno, non potrai sbagliare :)
Commenti
Posta un commento