Opera "Diamante", 2024

Buongiorno caro lettore, oggi ti mostro un'opera che ho realizzato qualche settimana fa, è una cianotipia :)

©Cristiana Pagliarella, 2024, Diamante.

Ti racconto come è nato questo lavoro.
Nelle mie varie prove sulla cianotipia, ho cominciato a racchiudere le stampe dell'acqua o della foresta in delle figure geometriche rigide. In questo caso in particolare ho usato delle stampe di alberi con la forma geometrica del diamante.



Ho ritagliato la sagoma del diamante da un cartoncino cm 100 x 70 e ho ritagliato le varie faccette del diamante da diversi acetati e poi ho ricomposto la figura nel vuoto ritagliato. 


A questo punto ho riportato la figura su un altro cartoncino e li ho messo la soluzione sensibilizzante per le cianotipie.


Da qui in poi è pura tecnica cianotipica con la quale non ti annoierò e questo è il risultato:


Il ciano di questa tecnica è perfetto per ricordare la faccia trasparente di un diamante, riesce a trasmettere l'idea della trasparenza vetrosa, ma la cosa che mi piace tantissimo sono quei rami che si intravedono all'interno del diamante.
Ci sono due aspetti che mi interessa esprimere con quest'opera, uno è il contrasto forte che viene fuori tra la figura geometrica e il caos naturale dei rami all'interno, la seconda invece è il viaggio temporale che esiste tra il diamante e gli alberi... il diamante altro non è che del carbone fossile giusto? :)

Ciao! Alla prossima....

Commenti

Post più popolari