Una passeggiata nel bosco

 Buongiorno caro lettore, oggi ti mostro un'opera che ho realizzato pensando al bosco.

Si intitola "Una passeggiata nel bosco" perché ho provato a sintetizzare e racchiudere in un unico oggetto tutto ciò che percepisco da questa esperienza.





L'opera è composta da un blocco di resina epossilica che contiene due foglie secche e un anello di accrescimento di un albero. Su una delle due superfici più grandi ho ricreato l'effetto dell'acqua ad una goccia di pioggia. Ho sempre pensato che il movimento concentrico delle onde generate da una goccia d'acqua e gli anelli di accrescimento di un albero abbiamo molto in comune e in questo modo sono riuscita a sovrapporle. Le due foglioline essiccate sono l'elemento che fa da collegamento tra l'acqua e l'albero attraverso il loro leggero galleggiare nella resina. Sai cosa amo davvero di questo lavoro? Poterlo mettere in controluce come nella foto qui sopra, e vedere in trasparenza le foglie e le onde concentriche, mi sembra di guardare dal fondo di un torrente verso il sole :)

Ti mostro come ho realizzato questo progetto.



Per prima cosa ho tagliato un anello da una sezione trasversale di un tronco. Ho utilizzato la mia perforatrice elettrica, macchina che adoro!


Altro passaggio FONDAMENTALE, è quello di essiccare gli elementi che andranno inglobati nella resina, altrimenti ti rovineranno il lavoro e credimi, mi è successo. Quindi essiccare bene i pezzi, io ho usato la kia friggitrice ad aria, ma puoi usare anche il normale forno di casa.

Quando l'anello era ancora caldo, insieme alle foglie, ho dato una bella mano di resina epossilica e ho lasciato asciugare. La resina che uso io (Che è la stessa che ho utilizzato per la ciotola decorata, trovate il post qui), ha un tempo di asciugatura di 20 minuti in superficie.


Ed eccomi al momento della colatura vera e propria. Ho messo lo stampo in gomma siliconica per le onde dell'acqua, sul fondo di un secchiello e poi in tre volte ho versato la resina epossilica. Il primo strato l'ho usato per riempire lo stampo sul fondo, dopo una mezz'oretta, ho dato il secondo strato immergendo le foglie, e dopo ancora mezz'ora ho messo l'ultimo strato e ho aggiunto l'anello.
in questo modo gli elementi inglobati restano posizionati ad altezze diverse e soprattutto diventa molto più semplice gestire la resina.


Ho lasciato asciugare bene per tutto un pomeriggio e la notte. La mattina successiva ho estratto la resina dal secchiello ed ho staccato lo stampo.
Lo stampo l'ho realizzato io colando la gomma siliconica liquida sopra dell'argilla modellata fresca, purtroppo pero di questa fase non ho foto.


E voila! A questo punto non mi è servito altro che rifilare i bordi con un taglierino ed ho finito. Che ne pensi caro lettore, ti paice?

Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari