Realizzare dei piccoli cappelli da carabiniere fatti a mano

Buongiorno car* lettore o lettrice, oggi ti mostro un piccolo lavoro che però mi ha richiesto tantissimo tempo: dei cappellini da carabiniere in miniatura.


Ti racconto come ho fatto:


Ho usato il das.


Ho steso un primo stato sottile un paio di millimetri ed ho ritagliato dei cerchi da 4cm circa con uno stampino per biscotti.


Poi ho steso un secondo strado aiutandomi con delle bacchette di legno alte circa 8mm, ed ho ritagliato altri cerchietti con lo stesso stampino di prima.


Adesso mi dispiace ma salterò un passaggio, non fatto la foto :(
E' stato il passaggio più complesso, per questo ho dimenticato del tutorial, ho modellato una striscia di das dandole una inclinazione e poi ho ritagliato dei cerchi sempre con lo stesso stampino. Ora ho un cerchietto sottile che userò come visiera, un cerchietto un po piu alto da usare come base sopra la vieria ed infine un cerchietto con altezze diverse tra il davanti e il retro da usare come parte superiore del cappello. La parte superiore e il cerchietto più alto le ho uniti con della colla vinilica e modellati con le dita per creare ancora meglio la classica forma del cappello da carabiniere.


Quindi sono arrivata a questo punto. il cappello superiore composto da un unico pezzo e la visiera.
Quando il das si è asciugato completamente, ho stuccato il cappellino per leiminare tutte le imperfezioni che erano presenti. una volta asciutto anche lo stucco, sono intevenuta con la carta abrasiva sottile per uniformare la superficie.



Poi con la colla a caldo ho unito la visiera al cappello, e con del nero acrilico spray, ho dipinto tutto di nero.




Sotto ogni cappellino ho incollato una calamita.


La fascetta rossa l'ho realizzata incollando un nastrino di raso.


Infine il simbole della fiamma argento, l'ho disegnato a mano con un pennarello indelebile argento.

Ecco, dopo tutto il tempo impegnato, la consapevolezza dei difetti che comunque hanno, del costo dei materiali e la pazienza infinita di questo tipo di lavoro... la domanda è: conviene farli a mano? No sicuramente no. 

Ciao! Alla prossima...






 

Commenti

Post più popolari