Candelabri realizzati con vecchie sedie rotte

Buongiorno car* lettore o lettrice oggi ti mostro un nuovo progetto di riciclo creativo: dei candelabri in legno realizzati con lo schienale e le gambe di vecchie sedie.
 


Questo è il materiale dal quale sono partita:


Le sedie di legno che contenevano questi pioli erano in giardino all'aperto e lo sono state per 4 anni fino a quando si sono rotte cadendo a pezzi. Come puoi vedere sono talmente inumidite da esserci cresciuto sopra del muschio.


Il primo passo che ho fatto è stato quello di lasciare asciugare bene questo legno, ripulirlo bene e poi dipingerlo di bianco. Ho dato un paio di mani di cementite bianca e poi una mano di smalto bianco. Poi per rendere il tutto dal gusto più vintage, ho carteggiato alcuni punti per rendere il colore disuniforme.


Per la base ho usato dei pali a sezione quadrata di circa 8 o 9 cm e li ho tagliati a diverse altezze. Ho tagliato anche un asse piu piccola per creare dei tasselli da posizionare tra la base grande e la colonnina, in modo da avere visivamente un passaggio più graduale ed armonioso tra le diverse grandezze.
Per fissare la colonnina alla base ho usato delle spine di legno. Ho creato due fori. uno sulla base e uno nella colonna, a questo punto con la colla vinilica ho unito le due parti mettendo la spina di legno all'interno.


Per la parte superiore invece, ho usato delle rondelle di legno, dei chiodini e del silicone.


Ho messo la rondella di legno all'estremita superiore della colonnina, fissandola con un chiodino e del silicone. Sopra la rondella di legno poi, ho messo dell'altro silicone e sopra ho posizionato il fondo per le candele, che in alcuni sono dei bicchierini in vetro e per altri dei piattini di porcellana.




Questo l'esempio con il bicchierino, mentre sotto l'esempio con il piattino.


Ed ecco come si presentavano arrivati a questo punto:


Mi piacevano già così, ma per coprire un po di colla che si vede intorno alla base della colonnina, ho deciso di aggiungere un fiocco.



Ho scelto del raso e dell'organza bianchi per i fiocchi, am nel momento in cui sono andata a fare la fotografia finale, mi sono accorta che il bianco  freddo di quei fiocchi stava malissimo con il tipo di bianco che è venuto fuori dai candelabri. Allora armata di pazienza ho levato tutti i fiochhi e li ho sostituiti con altri di raso panna :)


Molto meglio vero?

Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari