Uovo marinato alle 4 spezie

Ciao caro lettore!
Oggi ti mostro un'altra ricetta orientale tipica e tradizionale: uovo marinato alle 4 spezie.
La versione originale prevede l'uso di 5 spezie: pepe, cannella, te nero, anice stellato, alloro, però io non ho l'anice stellato e nemmeno mi piace il suo sapore quindi non l'ho messo.
Questo è l'aspetto di un uovo marinato alle 4 spezie:


Sono semplicissime da fare, basta fare delle uova sode, poi lasciarle in infusione sul fuoco ancora 10 minuti con la miscele di spezie  ed infine marinarle per un giorno e una notte in frigorifero. 


Per creare la miscela fai così: 
in un pentolino per 4 uova, metti dell'acqua affinche le uova risultino sommerse, aggiungi un paio di cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di pepe, tre foglie di alloro, una bacca di cannella intera oppure un cucchiaino in polvere e due bustine di te nero aperte in modo da far fuoriuscire il te dal filtro.
Appena pronte le uova sode, per fare in modo che dopo la marinatura si crei l'effetto della crepa, bisogna rompere delicatamente il guscio, ti basterà "martellare" un poco l'uovo con un cucchiaino.
Quindi accendi il fuoco sotto il pentolino con le uova e la miscela di spezie e cuoci tutto per dieci minuti.
Passati i dieci minuti fai raffreddare e poi conserva le uova ancora immerse nelle spezie in frigorifero per almeno 24 ore (massimo 4 giorni).


Sgusciale solo prima di magiarle e vedrai l'effetto delle crepette :)


Caro lettore io ti consiglio di magiarle assolute, hanno un sapore buonissimo, ricco e nelle strsso tempo delicato... si alternano in bocca le spezie in momenti diversi, troppo buone!
Pero se vuoi puoi provarle anche combinate alle zuppe.
Ho fatto una prova aggiungendone uno ad un piatto di udon con germogli di soia fatti in casa e broccolo romano, nel complesso mi è piaciuto, ma tutta la speziatura dell'uovo con il brodo un po' si perde ovviamente.

 

Ciao!!! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari