Due piatti con i germogli di soia
Ciao caro lettore, oggi ti mostro due piatti che realizzo sempre quando ho pronti i miei gemorgli di soia verde fatti in casa.
La prima ricetta è una zuppa di lenticchie con pomodoro e germogli di soia.
Ho lessato le lenticchie con acqua e pezzettoni di pomodoro in conserva, con una bella foglia di alloro e un po' di salvia.
Quando le lenticchie sono pronte, aggiungo della pastina, in questo caso delle stelline (fa molto minetrina per bambini, ma a me piace tantissimo :).
Quando la pastina è quasi cotta, aggiungo i germogli di soia e un uovo.
L'uovo lo faccio cuocere lentamente in un mestolo facendo entrare il brodo della zuppa bollente, solo nel momento in cui l'albume esterno è diventato solido, faccio scivolare l'uovo nella pentola e lo lascio cuocere per altri due minuti.
Per la parte salata uso della salsa di soia, ma è molto buona anche con il semplice sale o del dado.
L'uovo in questo modo mantiene il tuorlo liquido.
La seconda ricetta è anch'essa una zuppa, una zuppa di ceci e germogli di soia verde.
Il procedimento è simile alla ricetta precedente, però serve una pentola pressione per la cottura dei ceci.
Io acquisto soli legumi secchi e quindi devo organizzarmi con la cottura per tempo... i ceci necessitano dell'ammollo, li lascio in acqua tutto il giorno prima di preparare la ricetta e poi li cuocio nella mia pentola a pressione insieme a uno spicchio di aglio, dell'alloro e della salvia. La cottura dei ceci è molto lunga, circa 50minuti.
Una volta lessati i ceci, ho eliminato la foglia di alloro e l'aglio, ho continuato la cottura aggiungendo del riso arborio e della salsa di soia. Nel momento in cui il riso è cotto, spegno il fornello, aggiungo i germogli di soia e un giro di olio extra-vertigine poi lascio riposare una decina di minuti.
Eccola pronta!
Troppo buona! una delle mie preferite.
Ciao!! Alla prossima....
Commenti
Posta un commento