Ricotta fatta in casa!

Ciao  caro lettore, 
oggi ti mostro come fare della ricotta in casa con solo due ingredienti: latte e aceto.


Si parte mettendo il latte in un pentolino e accendendo il gas :)


Io ho preso il latte senza lattosio in modo da ottenere una ricotta senza lattosio perchè ho dei problemi di intolleranza alimentare, ma puoi usare anche del semplice latte intero.
Il latte deve solo arrivare a bollore e non bollire, appena ha cominciato a salire la schiuma del latte, ho spento il fornello.


Ora è il momento di aggiungere l'aceto, ne servono 2 cucchiai. Aggiungo l'aceto, mescolo un poco con il cucchiaio e poi lascio riposare.




Noterai subito la formazione di grumi, è normale, è il latte che si sta trasformando in ricotta.


Questo è il risultato dopo circa 5 minuti di riposo, ci siamo... la ricotta è pronta.
Con un mestolo raccolgo la ricotta e la metto in un colino per farle perdere in latte in eccesso.





Questo è il risultato! Con un litro di latte si ottiene una tazza da tè di ricotta.
Lasciala raffreddare con calma e poi conservala in frigo se non la mangerai subito.


Io l'ho spalmata su delle fette di pane, condita con un pizzico di pepe e dell'olio extra vergine d'oliva... buonissima! :)

Ciao!!Alla prossima...


Commenti

Post più popolari