Piantine nuove da piante vecchie (Piante grasse)

Ciao caro lettore!
Oggi ti racconto di piante grasse e di trapianti :)


Le piante grasse oltre ad essere bellissime e a esprimere il colore con dei magnifici fiori annuali, hanno anche la caratteristica di moltiplicarsi con estrema facilità ed abbondanza. Per creare una nuova piantina dalla pianta madre, basta una foglia o un ricaccio laterale.

Così ho pensato di raccogliere delle porzioni di piante dalle mie grassottelle, trapiantarle in dei nuovi vasetti e aspettare che si formino delle nuove piantine... possono essere sempre un bel regalo da fare!

Queste sono le mie piante grasse dalle quale ho raccolto foglie o ricacci per creare delle nuove piantine:






Ecco il mio bottino :)


Il metodo che ti sto per descrivere per piantare le nuove piantine, non è proprio il metodo da manuale in fatto di grassottelle, ma la mia intenzione è quella di farle solo radicare e crescere per qualche mese, poi le sposterò in vasetti adeguati con terriccio più adatto.
Per il momento andrà bene un bel fondo di foglie secche e rametti come strato drenante, del terriccio torboso sopra nella parte alta.


Ho usato delle vecchie tazze e vasetti di plastica riciclati.



Non ho interrato molto le piantine, giusto quanto basta a non farle cadere.




Visto che le tazze non hanno fori sul fondo e le piante grasse non vanno assolutamente d'accordo con il ristagno d'acqua, non innaffierò le piantine, piuttosto nebulizzerò un po d'acqua sulle foglie.
Le ho posizionate tra le loro piante madri. In inverno non sposto le mie piante grasse, le tengo sempre nello stesso luogo, nel quale hanno trovato il loro equilibrio: tra il caldo estivo e il freddo autunnale.


Adesso speriamo che crescano sane :)

Ciao!!! Alla prossima...



 

Commenti

Post più popolari