Le mele di ottobre!




Ciao!!!
Siamo arrivati ad ottobre, e ottobre è il mese delle mele.
Nel nostro orto ci sono diversi alberi di mele, con tipi di mele differenti e in particolare ce n'è uno che fa delle mele rosse dalla polpa scrocchiarella e bianca bianca che sono uno spettacolo.
Purtroppo però quest'anno non sono riuscite ad arrivare a maturazione molte mele e quelle poche sono anche davvero in brutte condizioni, ma sono comunque riuscita a recuperarne delle parti per preparare una buonissima torta di mele.



La ricetta per questa torta di mele molto densa e ricchissima di mele a pezzettoni, è la seguente.





Ingredienti:

500g di mele (gia pulite)
3 uova
130g di zucchero
2 cucchiai di marmellata di mirtilli
80g di olio di semi
80g di latte
280g di farina
1 bustina di lievito per dolci
cannella
una manciata di noci
zucchero semolato per decorazione




Come procedere:

Si inizia con le mele. Nel mio caso le ho dovute ripulire da eventuali marciumi o presenze di vermetti, poi le ho tagliate a cubetti, lasciandole con la buccia essendo mele 100% naturali. Le ho lasciate in una ciotola mischiandole con un po di polvere di cannella, mentre mi sono dedicata all'impasto. 
Per l'impasto ho prima sbattuto le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il latte, l'olio ed ho continuato a sbattere il composto, per ultimi ho aggiunto la farina, il lievito e la marmellata.
Quando l'impasto è bello omogeneo, si mischiano anche le mele e si mescola tutto per bene.
Ora non resta che mettere l'impasto con le mele in una tortiera con i bordi alti (diametro circa 25cm), non ho voluto ungere la tortiera così ho usato direttamente un foglio di carta forno sul fondo e lungo i bordi.
Prima di infornare ho sbriciolato qualche noce sulla superficie ed ho lasciato cadere dello zucchero semolato in modo da creare una superficie bella croccante e dolce.
La cottura è bella lunga a forno basso, io l'ho lasciata un'ora e 10 minuti con una temperatura di 120 gradi a forno ventilato, ma controllate sempre il vostro forno!
Ed eccola qui pronta e buonissima!


Alla prossima!!! Ciao :)




Commenti

Post più popolari