Adoro il basilico!

Ciao!! Ecco il post più profumato dell'orto :)
Adoro il basilico, lo uso tantissimo in cucina ed ho provato a cercare utilizzi di questa spezia nuovi per me e ho trovato due cose molto interessanti: il basilico essiccato e il basilico in infuso.




Ma partiamo da come ho essiccato un rametto di basilico.
Praticamente ho preso diversi rametti dalla pianta, l'ho chiusi con un elastico alla base del mazzetto dopodiché, aiutandomi con una bacchetta di legno, l'ho appeso a testa in giù su una griglia che ho in cucina in un angolo fresco, asciutto e buio. 
Nell'arco di un mesetto il basilico si è completamente essiccato.




A questo punto avrei potuto tritarlo con un tritatutto, ma non ce l'ho e quindi l'ho sbriciolato con le mani ed ho ottenuto dei piccoli pezzetti che per la ricetta che dovrò realizzare vanno benissimo.


Eccoli qui i crackers di basilico, il risultato della ricetta che vi sto per illustrare.


Ingredienti:
110g di farina 00
80g di farina di riso
12g di sale
300g di lievito madre
100g di olio di semi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
briciole di basilico a volontà!

Procedimento:
In una ciotola unisci tutti gli ingredienti, impasta affinchè l'impasto sia ben omogeneo.
Stendilo con un mattarello su un foglio di carta forno, taglia a rombi con una rondella tagliapasta.
Trasferisci il foglio di carta forno con l'impasto, su una teglia ed inforna a forno caldo a 180gradi per circa 10 minuti.



Controlla i bordi! Quando incominciano ad imbrunire sono pronti.


Questi crackers si conservano tranquillamente per una settimana, io li tengo in una scatola di latta e restano belli croccanti.


Il secondo uso del basilico che ho scoperto, è quello dell'infuso.
Sai caro lettore, che moltissime erbe aromatiche possono essere utilizzate fresche per creare dei profumatissimi infusi?


Per l'infuso di basilico devi prendere delle foglie (4 o 5) metterle in una brocca insieme alla buccia di mezzo limone e versare dell'acqua bollente.
Mi raccomando copri il contenitore in cui lascerai il basilico in infusione con un coperchio, altrimenti si perderanno le sostanze volatili dell'infuso.

Passati 15 minuti l'infuso è pronto per essere bevuto. Con il caldo di questa estate io l'ho lasciato raffreddare e poi ho aggiunto un paio di cubetti di ghiaccio nella tazza.


Si può berlo in purezza, come ho fatto io, oppure aggiungendo del miele o qualsiasi altro dolcificante, ma ti assicuro che non ce n'è bisogno... è buonissimo assoluto!

Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari