Ritratti #2

 Buongiorno caro lettore,
oggi ti aggiorno sull'evoluzione della mia seria pittorica "Ritratti".
Questo lavoro mi piace sempre di più, è un progetto lunghissimo che cerco di sviluppare lentamente apportando piccoli cambiamenti di volta in volta, sperando che ad un certo punto arrivi a pensare: "Ci siamo, è così che deve essere!".

@Cristiana Pagliarella, Ritratti, 2023, A3, acquerello e acrilico su tela.

Ti faccio vedere gli ultimi due dipinti che ho realizzato, in ordine cronologico questo qui sopra e questo qui di seguito.

@Cristiana Pagliarella, Ritratto di Incontro, 2023, cm 70 x 50, acquerello e acrilico su tela.

Primo cambiamento rispetto ai precedenti è il fondo nero, sono passata dal bianco al nero perchè voglio che i vuoti di colore nelle figure siano neri come il fondo in modo da esprimere la mancanza di colore, mentre il bianco mi dava sempre luce che non andava bene.


Per mantenere lo stesso effetto acquerello dei precendenti lavori di questa serie, nella parte centrale della figura, quella che deve esprimere delicatezza, ho dovuto usare un medium pastoso che ha fatto il suo dovere alla perfezione, in questo modo posso usare l'acquerello su qualsiasi superficie.
Un altro cambiamento è stato infatti il supporto, sono passata dal cartoncino alla tela o pannello di legno.  


Novità è anche l'aggiunta degli acrilici. La parte esterna della figura è creata con acrilici pastosi stesi con la spatola. Voglio che l'esterno sia in contrasto con il centro e contrapporre la sfumatura sottile dell'acquerello con la corposità irregolare dell'acrilico gioca a mio favore.


La contaminazione del colore quando le figure si toccano è un elemento che sto mantenendo, insieme alle colature.
E per ora è tutto! Chissà dove mi porterà questo progetto :)

Ciao!! Alla prossima...

Commenti

Posta un commento

Post più popolari