Tortina panna, cioccolato e fragole

 


Ciao caro lettore!
Oggi ti mostro una tortina piccolina ma molto goduriosa.

La base di questa tortina è un pan di Spagna semplice e la farcitura è fatta da panna al cacao e fragole, ma ti racconto meglio.

Per il pan di Spagna:
6 uova intere
150g di zucchero
150g di farina

Separa i tuorli dagli albumi e inzia con il montare a neve gli albumi, aggiungi i tuorli e lo zucchero, agli albumi montati e continua a montare con le fruste finchè il composto non "scrive", a quel punto aggiungi la farina ed mescola ora a mano con una paletta, fai attenzione a non smontare tutto, sii gentile e delicato con movimenti dal basso verso l'alto :)
Dividi l'impasto in due teglie di circa 230cm di diametro, imburrate e cuoci in forno a 160gradi per 10 o 15 minuti circa.

Per la farcitura:
una confezione di fragole
1 cucchiaio di zucchero
succo di mezzo limone
200ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di cacao zuccherato
100g di cioccolato fondente e circa 50g di cioccolato bianco.

Per prima cosa devi pulire le fragole, tagliarle a pezzettini e metterle in una ciotola con lo zucchero e il limone. Ricordati di lasciarne 5 intere per la decorazione finale.
Monta la panna e dividila in due parti, ad una aggiungi il cacao e continua a mescolarla, l'altra lasciala bianca ti servirà per coprire la tortina.
Mentre aspetti che le fragole si macerino un po' e producano un bel succhetto rosso da usare come bagna per il pan di Spagna, puoi ricoprire le fragole intere di cioccolato: metti a sciogliere il cioccolato sia fondente che bianco, in due contenitori diversi, io uso dei bicchieri di vetro e sciolgo nel microonde, controllando e girando ogni 15 secondi... è un attimo che si bruci!
Quando hai i due cioccolati sciolti, immergi le fragole intere nel cioccolato fondente e lasciale raffreddare su un foglio di carta forno, dopo qualche minuto puoi realizzare le strisce bianche orizzontali, facendo colare il cioccolato bianco con un cucchiaino muovendolo da un lato all'altro.
Metti le fragole cioccolatose in frigo cosi si rapprenderà il cioccolato.
Ora hai tutto, devi solo assemblare la torta.
Metti uno dei due dischi di pan di Spagna sul tuo piatto/vassoio, bagnalo con il succo prodotto dalle fragole tagliate (Aggiungiun po di acqua se non è molto), distribuisci le fragole a pezzetti, copri le fragole con uno strato di panna al cacao e metti sopra il secondo disco di pan di Spagna.
Bagna anche questo secondo disco e utilizzando la panna bianca, ricopri tutta la tortina, ti sarà utile una spatola per questa operazione.
Ora che la tua tortina è completamente bianca, puoi divertirti a fare le colature di cioccolato fondente su un lato, usa un cucchiaino e vedrai che sarà semplice.
Siamo alla fine caro lettore, maca la parte più decorativa, devi posizionare le fragole cioccolatose, delle scaglie di cioccolato se vuoi, riccioli di panna e tutto quello che ti piacerebbe aggiungere!
Spero di esserti stata utile, in questa ricetta vecchio stile, senza foto tutorial :)

Ciao! Alla prossima...   
 

Commenti

Post più popolari