Progetto per il corso di ceramica (Parte 1)

 Buongiorno caro lettore, oggi ti parlo di ceramica :)

Questo che sta per concludersi è il mio ultimo anno in accademia, almeno come da studentessa, e non mi sarei mai perdonata di finire il mio percorso senza seguire il corso di ceramica. L'argilla è davvero un materiale stupendo, mi sono sempre divertita a realizzare piccole sculture, ma finalmente con un forno a disposizione, colori e un super professore, posso chiudere tutte le mie lacune su questo mondo.

In questo post in particolare ti racconterò del progetto finale del corso, quello che porterò all'esame, ma magari tra qualche settimana nella sezione "Artigianato" pubblicherò qualche nozione sulle tante tecniche interessanti della ceramica.

Il tema scelto dal prof è: il bacio. Io ho pensato subito all'opera di Munch:

(Munch, il Bacio)

Adoro come il pittore ha sciolto i due volti in un'unica massa carnosa, ma nello stesso momento ho pensato anche ad una scena del film "Il favoloso mondo di Amelie", quella in cui la protagonista, in preda ad un attacco di imbarazzo si scioglie come acqua e letteralmente nel video si trasforma in una cascata d'acqua.


Ma poi cercando in rete altre opere a tema Bacvio, mi sono imbattuta nell'opera di De Chirico "Ettore e Andromaca", e ho pensato che i due manichini protagonisti sono perfetti per uscire dallo stereotipo del bacio tra uomo e donna.

(De Chirico, Ettore e Andromaca)

Quindi ricapitolando :)
Vorrei rappresentare due figure dalle sembianze di manichini che si fondano in una morfologia acquosa.
Prima di realizzare il campione definitivo ho fatto delle prove:




Ho realizzato due mattonelle che ricordano l'ondeggiare dell'acqua, in particolare due gocce d'acqua che creano i tipici cerchi concentrici. Le due piastrelle in foto sono gia cotte, mi manca la colorazione. Per adesso queste rimangono delle prove per studiare la forma della composizione finale, ma non escludo di cambiare idea prima della consegna.
 Ho pensato che potrebbe essere interessante affiancare le due piastrelle e basta, per una visione molto concettuale del tema.

In realtà la mattonella definitiva che ho preparato è questa:


Ho unito i tre elementi che ho scelto dfall'inizio: i manichini, tracciati con la linea, l'acqua e l'unione delle due gocce che ad un certo punto creano un unica sequenza di cerchi concentrici.

Per ora sta essiccando, per essere pronta alla cottura.
Ci rivediamo con la seconda parte. 

Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari