Un angolo per le spezie vicino al giardino

Ciao caro lettore, oggi ti mostro un lavoro che ho realizzato nel mio cortile.
Siamo in pieno sviluppo vegetativo, le piante sono tutte in ripresa e aprile è il mese perfetto per piantare/seminare le aromatiche.
Già lo scorso hanno avevo cominciato a realizzare un angolino nel mio cortile, accanto al giardino, in cui posizionare diverse specie di aromatiche, ma mi sono fermata a metà progetto. Lo scorso anno è stato un anno difficile per l'orto in generale, ha piovuto tantissimo e la primavera è arrivata davvero in ritardo, rendendo il terreno incoltivabile fino a maggio, quando poi finalmente il meteo si è stabilizzato, è stato subito troppo caldo e non sono riuscita a far nascere molte piante. Il basilico per esempio l'ho piantato 3 volte ma non è mai cresciuto, il prezzemolo nonostante l'abbia seminato a giugno, è rimasto piccolissimo fino a settembre.


Questo è il punto in cui ho pensato di mettere tanti vasetti di aromatiche, così è come è rimasto dallo scorso anno fino ad oggi. 


Il vaso rettangolare centrale ho deciso di levarlo, e al suo posto ho posizionato due tavole di legno sostenute da due mattoni (Foratini) che le tengono alzate da terra di circa 40cm. 


In questo modo posso tenere i vasetti vicini e sollevati da terra, sperando che in questo modo diventino meno appetibili alle lumache.
In un vivaio ho comprato una piantina di menta, una di aneto e un'altra che ha il sapore della liquirizia.
Direttamente dallo scorso anno ho anche un vaso con prezzemolo e mentuccia, un altro vasetto con l'erba cipollina e un terzo vaso con del timo.



In due vasetti vuoti invece ho piantato dei semini di basilico.


Li riesci a vedere in questa foto, sono quei pallini blu :)


Ed eccoli tutti pieni e posizionati sulle tavole.


Non sono ancora riuscita a trovare una piantina di origano, qualche spezia limonosa e almeno una piantina di peperoncini, ti aggiornerò quando avrò completato il mio angolo di aromatiche e quando il basilico sarà cresciuto. 


Ciao! Alla prossima...


Commenti

Post più popolari