Progetto mare (cianotipia) parte 1

Ciao caro lettore, oggi ti parlo di un progetto che sto portando avanti da un po' con le cianotipe e il tema del mare.
Per adesso sto facendo delle sperimentazioni e in questo post ti parlo delle fotografie che utilizzerò per creare alcune delle cianotipie finali.
Il tema del mare è un argomento a me molto caro, adoro quella distesa infinita di acqua che distende l'anima e che mi manca tantissimo da quando mi sono trasferita qui in ciociaria.
Ma il mare n on è solo acqua, purtroppo nella nostra società il mare è diventato lo scenario anche di cose poco piacevoli, problematiche legate all'immigrazione o all'inquinamento per esempio.
Con questa serie di cianotipie voglio porre l'attenzione proprio su tutti questi aspetti che girano intorno al mare.
Intanto per  ora mi sono dedicata alla realizzazione di scatti fotografici che ricordino i riflessi del sole sull'acqua. Sono riuscita a creare quel gioco di luci utilizzando: il sole, un acquario con dell'acqua e un foglio di carta bianco sul piano accanto all'acquario.
Il sole riflettendo sull'acqua nell'acquario ha disegnato i suoi giochi di luce sul foglio bianco ed io li ho fotografati con la mia reflex.
Ecco cosa che catturato nei miei scatti:



Le immagini sono in bianco e nero perche per creare poi le cianotipie dovrò stamparle sugli acetati e usarle come negastivo sulla carta sensibilizzata, te lo farò vedere nei proissimi post.

Questa qui invece è una simulazione fatta con photoshop:


...e quest'ultima invece è virata al rosso...
che ci posso fare? non riesco a resistere, mi viene sempre la curiosità di controllare come sarebbe trasformare l'acqua in un fiume di sangue, eccolo qui:


e mi piace un sacco!

Ciao! Alla prossima...

 

Commenti

Post più popolari