Come recuperare le potature di rosa

Ciao caro lettore,
oggi ti mostro un po' di giardinaggio.
Siamo entrati nel periodo delle potature, ed io come ogni anno inizio dalle rose.
Lo scorso anno misi gli scarti delle potature di rosa nel mio orto rialzato, come accumulo di sostanza organica sotto lo strato superficiale di terriccio, ma non è stata una buona idea perche i rametti hanno prodotto piantine nuove per tutta la stagione estiva.
Ricordandomi di questa cosa, quest'anno ho deciso di utilizzare le nuove potature per provare a far crescere delle nuove rose in un lato del mio giardino ancora privo di piante.
Che dici nasceranno? :) 
Staremo a vedere, ti terrò aggiortnato, male che vada avrò arricchito quel terreno di sotanza organica e non avrò sprecato gli scarti delle potature.

Come ho fatto:
ho raccolto gli scarti delle potature e li ho tagliati a pezzetti di 3-4 cm lasciando le gemme al centro del pezzettino di rametto.



Ovviamente non tutti i pezzetti hanno una gemma, ma non fa niente, verranno interrate comunque tutti insieme.
 




Ho deciso dove collocare il mio futuro roseto, esattamente su quel lato leggermente scosceso che vedi qui sotto. In quel punto negli anni passati ho gia provato a far crescere altre tipologie di piante: nandine, lavande, girasoli,... ma nessuna di loro ha avuto successo. Quel punto è molto assolato l'estate, non viene irrigato e a causa dell'inclinazione l'acqua piovana scivola via. 
Se nemmeno le rose attecchiscono, rinuncio e ci metterò la savia o il rosmarino che sono indistruttibili.



Con una forca-vanga ho smosso superficialmente la crosta del terreno.



Ho distribuito tutti i pezzetti tagliati, uniformemente sul terreno e usando sempre la forca-vanga, ho livellato un poco il terreno smosso, cercando di interrare i rametti tagliati.

E adesso lascio fare alla magia della natura.
Se tutto procede bene, l'anno prossimo dovrei avere un roseto misto di rose rosa, rose bianche, e roselline a grappolo rosa chiarissimo.

Ciao!!! Alla prossima...

 

Commenti

Post più popolari