Come realizzare una tortina decorata in pasta di zucchero


Ciao cara lettrice, oggi ti mostro come realizzo le torte decorate in pasta di zucchero.

Questa è una tortina per 8 persone per una ragazza che compie 18 anni.
Per prima cosa faccio il pan di spagna, un paio di giorni prima dell'evento così che possa riposare e strutturarsi, questo perchè le torte con la pasta di zucchero devono sopportare un bel peso, e se il pan di spagna fosse troppo morbido imploderebbe.


Ho fatto due pan di spagna, uno piu basso e uno piu alto in modo che possa tagliarlo in due dischi ed ottenere tre ripiani di pan di spagna e due ripiani di ripieno.


Per il ripieno ho fatto una crema pasticciera alla quale ho aggiunto del cioccolato fondente fuso per ottenere una buona crema di cioccolato.


Il pan di spagna prima di essere farcito viene ridefinito nella forma, elimino tutti i bordi irregolari e la parte superiore della crosticina marrone.


Solitamente la strato esterno della torta lo faccio di crema al burro, perche crea una robustezza alla torta perfetta accogliere la pasta di zucchero, ma in questo caso essendo una torta davvero piccolina, ho usato la stessa crema al cioccolato del ripieno.


Sopra la copertura di crema al cioccolato ho aggiunto uno strato di ganasche al cioccolato.


Dopo aver lasciato la torta in frigorifero almeno 3 orette, per far rassodare per bene le creme, sono passata alla stesura della pasta di zucchero.


La decorazione di questa torta prevedeva una base bianca e delle strisce verticali rosa e verdi, ed infine fiorellini. Quindi ho fatto la copertura di pasta di zucchero bianca, sopra ho aggiunto le strisce verticali.



Ed ecco anche i fiorellini.




Per personalizzare la tortina non poteva mancare il nome, così ho creato una tag e l'ho posizionata vicino ad un fiocco anch'esso fatto in pasta di zucchero.


Che ne pensi? Spero ti sia piaciuta :)

Ciao!!! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari