Un giorno a Roma, mini tour.


Buongiorno caro lettore,
qualche giorno fa sono stata a Roma per gironzolare come una vera turista, cercando di vedere quei luoghi che ancora non conoscevo e oggi te li voglio raccontare.


Sulla mappa ho segnato il percorso che ho fatto partendo dalla stazione Termini alle 11:00 e tornando alla stazione termini alle 17:00. (Le righe tratteggiate indicano i tratti in cui ho preso la metro).

Prima tappa di questo mini tour è stato l' AQUARIO ROMANO (A), edificio sede della casa dell'architettura, con parco intorno dotato di comode panchine sulle quali sostare gratuitamente.
 
©Cristiana Pagliarella, 2023, Acquario Romano.

Sempre a piedi, mi sono diretta successivamente alla BASILICA PAPALE DI SANTA MARIA MAGGIORE (B), che dista all'incirca 5 minuti dal punto A.

©Cristiana Pagliarella, 2023, Basilica S. Maria Maggiore.

©Cristiana Pagliarella, 2023, Basilica S. Maria Maggiore.

L'interno della Basilica è un tripudio di oro e decorazioni! Una meraviglia, da restare incantati per tanta arte.

©Cristiana Pagliarella, 2023, Basilica S. Maria Maggiore.

©Cristiana Pagliarella, 2023, Basilica S. Maria Maggiore.

Uscita dalla Basilica mi sono diretta alla CHIESA DI SAN PIETRO IN VINCOLI (C), con altri 10 minuti di camminata si arriva facilmente. Volevo andare li per osservare il capolavoro di Michelangelo "Il Mosè", ma purtroppo quando sono arrivata la chiesa era chiusa :(
Secondo quanto scritto sul cartello, nei giorni festivi la Chiesa resta chiusa dalle 12 alle 15 e io ero li alle 12:30 infatti... peccato, tornerò!
Al lato destro della scalinata davanti alla chiesa c'è una scalinata coperta che ho preso e alla fine di questo passaggio ero a due passi dalla fermata della metro Cavour.

©Cristiana Pagliarella, 2023, Scala che porta a S. Pietro in Vincoli.

Dalla fermata di Cavour ho preso la metro fino alla fermata di Circo Massimo (D). Uscendo dal sottopassaggio mi sono trovata proprio davanti a questo spazio immenso aperto e verde, tanto da farmi sentire piccolissima al confronto, sensazione questa che a Roma si prova spessissimo :)
 
©Cristiana Pagliarella, 2023, Circo Massimo.

Ho percorso tutta la lunghezza dell'antico stadio e sono arrivata alla chiesa famosa per la Bocca della Verità, ma non avendo nessuna voglia di fare la fila per la foto di rito davanti alla fontana, sono entrata nella BASILICA DI SANTA MARIA DI COSMEDIN (E).
La Basilica edificata in epoca romana, è stata ristruttura più volte e si notano influenze diverse al suo interno, bellissima la cripta e inquietante il teschio di S. Valentino esposto nella navata laterale.  

©Cristiana Pagliarella, 2023, Cripta di Adriano.

©Cristiana Pagliarella, 2023, San Valentino

©Cristiana Pagliarella, 2023, Basilica S. Maria in Comedin.

Il tour continua in direzione Trastevere, cercando un posticino in cui pranzare essendosi fatta l'una e mezza, costeggiando il Tevere (F), sono arrivata in Piazza Trilussa perchè avrei voluto assaggiare lo street food del TRAPIZZINO, ma c'era una fila lunghissima e in quel momento ha iniziato a piovere quindi a malincuore ho rinunciato al trapizzino per andare da BACCO IN TRASTEVERE (G) poco più avanti, osteria in cui ho magiato un'ottima Gricia con la salicornia, buonissima!

©Cristiana Pagliarella, 2023, Trastevere.

Nel frattempo fortunatamente ha smesso di piovere un poco e mi sono diretta verso CAMPO DEI FIORI, un giro veloce al mercato della piazza e poi a riparo sotto la GALLERIA DEL BISCIONE (H), chiamata così per il serpentone affrescato sul soffitto.

©Cristiana Pagliarella, 2023, Il Biscione.

Da qui ho proseguito verso PIAZZA NAVONA (I), per andare a vedere la bellissima cupola affrescata della CHIESA DI SANTA AGNESE. 

©Cristiana Pagliarella, 2023, Piazza Navona.

Uscita da Piazza Navona è stato obbligatorio passare a salutare i Caravaggi nella Chiesa di SAN LUIGI DEI FRANCESI (L), meraviglia assoluta!
Oramai siamo quasi arrivati alla fine del giro, sono le 16 e continua a piovere ad intermittenza, mi incammino verso il centro per riprendere la metro a Colosseo, prima però piccola sosta per una buona spremuta d'arancia al VIVI BISTROT (M) all'interno di palazzo Bonaparte in piazza Venezia e un'occasione per utilizzare un buon bagno :)

Da qui dritti al COLOSSEO (N) discesa in metro e ritorno a Termini.
Tutti gli ingressi che ho fatto in questa giornata erano gratuiti, il piatto di Gricia da Bacco in Trastevere è costato 13€, la spremuta di arancia al Vivi Bistrot 6€ e 2€ per le luci nella Cappella Caravaggio. 
Che altro dire? Bellissima giornata :)

Ciao!!! Alla prossima...



 

Commenti

Post più popolari