Ultimi pomodori dell'orto
Buongiorno caro lettore!
Oggi ti parlo di pomodori :)
Qualche settimana fa i mia mamma mi ha portato gli ultimi pomodori dell'orto, erano davvero tanti, sicuramente troppi da mangiarli tutti freschi, cosi ho fatto due ricette molto semplici per conservarli.
La prima è la ricetta del sugo ai pomodori freschi, la seconda è quella dei pomodori al forno.
Il sugo di pomodori freschi io lo adoro! Se fa in un attimo, il tempo che si cucina la pasta, e può essere congelato. Una volta lavati per bene i pomodori, si tagliano a pezzettoni e si mettono in una pentola con un bicchiere di acqua, fuoco medio e si lasciano cuocere con un coperchio. Girali ogni tanto e controlla se non si asciughi troppo, se succede aggiungi ancora un bicchiere d'acqua.
Quando i pezzettoni di pomodoro hanno perso la loro forma creando una bella salsa densa e corposa, il sugo è pronto! Io spengo il fuoco, aggiungo tutte le spezie che voglio (basilico, erba cipollina, aglio in polvere), mescolo e lascio raffreddare.
Quando sarà ben freddo, trasferisco il sugo in contenitori con coperchio e metto in frizzer, pronti all'uso.
Per la seconda ricetta invece, taglio i pomodori a meta per lungo e li posiziono sulla placca del forno sopra un foglio di carta oleata.
Aggiungo sopra tantissime spezie: timo,
Savia,
Mentuccia,
Aglio in polvere,
ed infine olio.
Metto in forno a media temperatura per circa mezz'ora e voilà!
Sono troppo buoni, li puoi usare per accompagnare piatti di carne o di pesce, o per condire la pasta, oppure mangiati sul pane.
Io li ho messi su una fetta di crakers integrale sopra uno strato di formaggio spalmabile fatto in casa da me :)
Commenti
Posta un commento