Spaghettini di riso al pesto

Buongiorno car* lettore o lettrice oggi ti mostro una ricetta che faccio spesso: spaghettini di riso con pesto alla genovese e pomodorini secchi. Un'opera di fusion tra la cucina orientale e quella italiana, mi diverte e mi mette allegria mangiare con le bacchette qualcosa dai profumi così chiaramente nostrani :)


Si prepara in 5 minuti se prendi gli ingredienti già pronti... lo so questa non è una ricetta da grande chef, infatti non lo sono! Ma per prepararsi un piatto buono e veloce sono perfetti.


Gli spaghettini di riso li trovi secchi e si preparano semplicemente con l'acqua calda.


Ho scaldato dell'acqua nel bollitore del tè e l'ho aggiunta agli spaghettini.


Dopo tre minuti li ho scolati dall'acqua, non di più altrimenti si spezzano, poi variano un po' anche dalla marca, ma in generale massimo 5 minuti e sono pronti.


Ho aggiunto il pesto, un pesto alla genovese in barattolo.


Sopra ho sbriciolato un pezzetto di feta, mi raccomando niente sale nell'acqua dell'ammollo degli spaghettini altrimenti diventerebbero troppo salati.


Ed infine per completare ho aggiunto dei pomodori essiccati sott'olio in barattolo sfilacciati.
I pomodori così sott'olio perdono la parte salata quindi nel mio caso ho ottenuto un buon equilibrio nel piatto, se utilizzi dei pomodori secchi conservati non in barattolo, magari non mettere la feta, perchè solitamente hanno una bella percentuale di sale usato per l'essiccazione, aggiungi però alla fine un filo di olio evo.

Ciao! Alla prossima....




 

Commenti

Post più popolari