Un Erbario Fotografico Artistico

 Ciao caro lettore, oggi ti mostro alcuni scatti della mia tesi di laurea.
Spero di laurearmi a settembre di questo anno e concludere così il mio percorso di studi nell'accademia di belle arti.

L'argomento della mia tesi è il rapporto della natura con l'uomo, con l'artista e con la scienza. In particolare mi sono concentrata sulla realizzazione di scatti fotografici che riportino al concetto di erbario fotografico, ma in chiave artistica, senza necessariamente rispettare i canoni tipici di un erbario, ma lasciando spazio alla creatività.
Ti lascio un estratto delle conclusioni e solo alcuni scatti realizzarti.

<< Se è vero che, come affermava Sartre, «siamo condannati ad esser liberi», questa condanna, non umiliante ma gloriosa ed esaltante, ha una delle sue forme più interessanti, lungo tutto il corso delle vicende storiche, proprio nel rapporto con il mondo in cui nasciamo, in cui viviamo ed in cui moriamo.  In questo contesto si inserisce il mio lavoro che nasce dalla mia personale riflessione sul rapporto uomo-natura in questi anni di criticità, a causa del cambiamento climatico, dell’inquinamento e del disinteresse generale di chi detiene il potere in questa società. L’ambiente che ci circonda sta cambiando, le piante che siamo abituati a vedere nei nostri giardini, nei parchi delle nostre città tra qualche decina di anni potrebbero non esserci più. Ecco perchè ho scelto di utilizzare il fumo nei miei scatti. Il fumo è un liquido che si disperde nell’aria velandoci la vista, nascondendoci le cose, esattamente come i principi sui quali si fonda questa civiltà, definita evoluta, ci stanno separando dalla natura . Il mio Erbario Fotografico Artistico è un grido di aiuto per un legame che sembra svanire nel tempo.>>.

©Cristiana Pagliarella, Soffione, 2024, fotografia digitale.


©Cristiana Pagliarella, Campanula, 2024, fotografia digitale.

©Cristiana Pagliarella, Melograno, 2024, fotografia digitale.

©Cristiana Pagliarella, Albicocco, 2024, fotografia digitale.

©Cristiana Pagliarella, Iris, 2024, fotografia digitale.

©Cristiana Pagliarella, Prataiole, 2024, fotografia digitale.

©Cristiana Pagliarella, Corbezzolo, 2024, fotografia digitale

Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari