Progetto per il corso di ceramica (Parte 2)

Buongiorno caro lettore, 
oggi ti mostro la fine del lavoro di ceramica che ti ho presentato qualche giorno fa.


Ti avevo raccontato di come ho realizzato queste mattonelle a forma di acqua, adesso ti faccio vedere come sono venute dipingendole con gli smalti borici.
Lo smalto borico per ceramica ha la caratteristica di sciogliersi in cottura e quindi dei creare molte sfumature, perfette per il mio progetto.


Ecco la seconda mattonella.

@Cristiana Pagliarella, il bacio 1, 2024, ceramica, cm 20 x 30.

Le due mattonelle costituiscono un'unica opera. Le ho leggermente sovrapposte affinchè si incastrassero nelle loro forme. Questo è il primo risultato per la mia interpretazione del tema "Il bacio".
La seconda interpretazione nasce dall'idea di aggiungere i due manichini di De Chirico e di utilizzare una sola mattonella. Dopo la creazione con l'argilla fresca, l'ho lasciato essiccare. Dopo qualc he giorno è stato cotto in forno e successivamente dipinto. L'ho dipinto con dello smalto semplice al centro e degli smalti borici per il contorno e piccoli tocchi anche sopra lo smalto bianco.



Finita la colorazione, la mattonella è stata rinfornata e questo è il risultato:

@Cristiana Pagliarella, il bacio 2, 2024, ceramica, cm 20 x 30

Commenti

Post più popolari