Tortellini di ricotta e carciofi

Buongiorno!!!
Qui piove, fa freddo, non ho l'umore giusto per finire i miei lavori in corso e allora che si fa? Si cucina!!

Tortellini ripieni di ricotta e carciofi.

Ingredienti per 20 tortelloni:
Due uova
200g di farina
Due carciofi
Due spicchi d'aglio
Mezza cipolla
50g di ricotta
Due cucchiai di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d'oliva
Zenzero

Per prima cosa ho impastato la farina e le uova aggiungendo un po' d'acqua. Quando l'impasto è bello liscio lo lascio riposare un po sotto una pentola ribaltata e calda.




Per il ripieno: cipolla tagliata sottile, carciofi tagliati a pezzetti piccoli, (siccome non voglio tritare il ripieno cerco di fare pezzetti davvero piccoli), metto tutto in padella con un po d'acqua e l'aglio...




...quando i carciofi sono cotti a sufficienza secondo il proprio gusto, aggiungo un filo di olio e spengo. Aspetto che si raffreddino un po e poi in una insalatiera mischio: i carciofi con il formaggio grattato, la ricotta, e lo zenzero...


Ok tutto pronto, adesso si fanno i tortellini! Io ho fatto dei tortelloni, ho ritagliato dei quadrati di pasta da circa 15 cm di lato. ...vabbè non sto qui a spiegarvi come si chiudono i tortellini se andate su YouTube trovate una miriade di video in proposito!


Risultato finale :


Ciao!!! Buon appetito...







Commenti

Post più popolari