Diario dei buoni propositi: cucina leggera - spinaci e lenticchie indue versioni

Buonasera!!!
Per la rubrica "cucina leggera" vi parlo di un abbinamento che io adoro e fa bene: gli spinaci e le lenticchie.
Vi mostrerò due piatti fatti con gli stessi ingredienti, uno condito e l'altro no...indovinate per chi sarà quello scondito? :)

Ingredienti:
Una confezione di spinaci freschi in busta
Due pugni di lenticchie secche da cucinare senza ammollo 
Riso 
Una cipolla
Uno spicchio d'aglio
Zenzero in polvere o curry
Sale e olio

Iniziamo lessando le lenticchie in acqua con mezza cipolla e gli spinaci in acqua anche loro ma in un'altra pentola, questi due ingredienti hanno dei tempi di cottura molto diversi, gli spinaci io li considero cotti dopo 5 minuti dal bollore, le lenticchie invece hanno bisogno di almeno 20 minuti di cottura.





Dopo aver raccolto gli spinaci, riuso la stessa acqua di cottura per cuocere il riso.


Quando ho tutti e tre gli ingredienti principali cotti, preparo i due piatti.
Per il primo, quello condito, faccio soffriggere un po di cipolla e l'aglio nell'olio, poi aggiungo metà degli spinaci ben strizzati e la stessa quantità di lenticchie. Aggiungo il sale. Ripasso bene in padella qualche minuto.



Ecco la prima versione nel piatto con accanto il riso:


Per la versione più leggera invece, ho usato l'acqua di cottura delle lenticchie nella quale ho sciolto dello zenzero in polvere (secondo me ci stava bene anche il curry, ma non mi ero accorta di averlo finito) poi ho messo le lenticchie, gli spinaci belli carichi della loro acqua di cottura ed infine il riso lesso. Ho aggiunto un filo di olio a crudo e pronto anche il secondo piatto!!


Ciao!!! E buon appetito...








Commenti

  1. Usa quello fresco di zenzero decisamente migliore 😜 comunque molto disintossicante come piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Hai ragione!! Anche io uso sempre quello fresco, ma per le cose brodose uso quello in polvere perchè mi sembra che si distribuisca meglio nel liquido. Ciao Emy!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari