Calendario dell'avvento 2023

Ciao caro lettore!!
Oggi ti mostro un calendario dell'Avvento.
Ogni anno preparo un calendario natalizio per Lorenzo, ne ho fatti di ogni tipo: con i lego, con tutti i tipi di cioccolato, con tutti i tipi di patatine, con con addobbi per il suo alberello, con regalini vari, con biscotti, con snack... ma quest'anno non ha voluto cibo, ma piuttosto un calendario motivazionale.
In realtà non è proprio motivazionale, ma sono 24 piccole azioni da fare che lo costringono a mettersi alla prova su gesti che per lui non sono la quotidianità, è un esercizio per uscire dalle sue zone di comfort.


Essendo composto esclusivamente da da bigliettini, questo è sicuramente il calendario più economico che abbi mai fatto!

Sono partita con il ritagliare 24 rettangoli di cartoncini (circa cm 5 x 13) .


Ho realizzato delle taschine con i rettangoli di cartoncino.



Siccome non mi piacevano le grafiche dei cartoncini che ho usato, volevo qualcosa di più natalizio, allora ho comprato un pacco di bigliettini quadrati che ho incollato davanti alla taschina. 


Ho stampato su dei cartoncini bianchi i vari doveri da svolgere e li ho ritagliati come delle tag.
Successivamente ho spillato dei laccetti in alto alle tag. 


Ecco le tag infilate nelle taschine.


Poi ho preso un cartoncino rosso e ho incollato sopra tutte le 24 taschine.


Per non occupare troppo spazio in casa, ho pensato di appendere il calendario alla porta della camera di Lore, quindi ho inserito un cordoncino nella parte alta del cartoncino rosso facendo due fori. 



Per fissarlo alla porta ho comprato questo appendino che si posiziona esattemente in alto sul bordo della porta.



Ed ecco fatto! Mi piace davvero molto :)
Costi: 1,50€ per i bigliettini d'auguri, 1€ il cartoncino rosso, 2€ il gancio in metallo per reggere il cordoncino sulla porta, tutto il resto è materiale di riciclo.


Ciao!! Alla prossima....
 

Commenti

Post più popolari