Come ripulire un paralume sporco

Buonasera!!!
Come si fa a pulire il paralume di una lampada? Eh, bella domanda! 
Il problema è che non si puo lavare, ma con il tempo il tessuto inevitabilmente si macchia. 
La lampada in questione è una mia creazione di qualche anno fa, (vi lascio il link  al post della sua realizzazione) e questo è il risultato del suo restyling:

Paralume rigenerato e ripulito.


Come ho fatto


Eccolo qui, il paralume smontato dalle decorazioni di stoffa, come puoi vedere, il tessuto si è macchiato di giallo.

(Paralume sporco)

Ho preso una bomboletta di acrilico bianco panna e l'ho dipinto.


(Paralume dipinto con una bomboletta di acrilico)


Il tessuto con la vernice ha reagito facendo una serie di pelucchi rigidi,


(Tessuto increspato per la vernice)

 l'unico modo che ho trovato per rimuoverli è stato quello di usare della carta vetrata,
 ha funzionato!

(Tessuto lisciato con la carta vetrata)

A questo punto mi sono occupata del tessuto, disastrosamente ingiallito.

(Pizzo ingiallito dal fumo di sigaretta)

L'ho messo in ammollo con acqua calda e questo prodotto per 8 ore.
(Prodotto per sbiancare)

Il tessuto si è ripulito abbastanza, il giallo è venuto via quasi tutto,

(Pizzo in ammollo con lo sbiancante dopo 8 ore)

purtroppo però i bordi hanno mantenuto un leggero ingiallimento, per questo ho tinto il tessuto come avete già letto nel post "Tingere i tessuti in modo naturale".

Così con il tessuto tinto e pulito ho ricreato di nuovo la decorazione laterale



(Paralume ridipinto con pizzo pulito e tinto)

Infine con un altro tessuto ho cucito un bel fioccone e l'ho aggiunto alla decorazione del paralume.

(Fioccone di tessuto per decorare)

Fine :)

Ciao!!! Alla prossima...

















Commenti

Post più popolari