Come creare una testiera del letto imbottita - handmade

Buongiorno caro lettore,
oggi ti racconto di una cameretta che aveva bisogno di tenere il passo con la crescita della sua padroncina :)

Le camerette dei bambini sono bellissime, tutte colorate e decorate, ma quando i bimbi crescono che fare? beh... le cose sono due o ricompri una cameretta nuova oppure riadatti quella cameretta cambiandone il look. 
Ecco, ovviamente quella che mi riguarda è la seconda opzione.
Così ho trasformato una cameretta fucsia e floreale in una cameretta bianca, grazie a mani e mani di smalto acrilico bianco. Per la testiera del letto invece abbiamo aggiunto anche un'imbottitura in tessuto che adesso vi racconto.

Testiera del letto foderata in tessuto imbottito.


Procedimento:


Per prima cosa ho dovuto dipingere la base di bianco, come tutti gli altri mobili della cameretta.
Prima di passare le svariate mani di vernice bianca, ho scartavetrato e pulito bene.


Inizialmente avevamo pensato ad una imbottitura fissa sulla testiera, ma da mamma mi rendo conto che sia molto più comodo avere qualcosa che si possa sfilare e lavare quando occorre, inoltre fissare il tessuto alla testiera avrebbe comportato dei danni che poi non avrebbe più permesso modifiche nel tempo.


Per l'imbottitura ho utilizzato della lana sintetica in fogli, ho disegnato sopra dei rombi di riferimento per le cuciture necessarie all'effetto imbottitura.


Con ago e filo ho fissato un primo strato di tessuto all'imbottitura cucendolo proprio nei vertici dei rombi disegnati.


Ho aggiunto un altro strato di tessuto per il retro cucendoli insieme secondo il profilo della testiera.


Ho fatto l'orlo ed ho finito per adesso, anche se probabilmente verranno inseriti dei bottoncini
...ti farò sapere caro lettore :)

Ciao!!! Alla prossima... 

Commenti

Post più popolari