Tingere i tessuti in modo naturale

Buonasera caro lettore,
 ieri ho scoperto una cosa bellissima e voglio condividerla anche con te :)
Sapevi che si può tingere un tessuto usando semplicemente del tè?
 Si si, funziona veramente!
La prima volta che ho sentito parlare di questo metodo è stato vedendo un video di Annalisa Superstar (un'adorabile youtuber, se non la conosci cercala!) e già mi aveva incuriosito, 
così ieri ho provato.

Questo il risultato:

tessuto tinto con il tè
Sono stupita di come la tinta sia venuta uniforme, è perfetta
 e il costo di questo procedimento è meno di 1euro... spettacolare aggiungerei.


Come procedere:


Le dosi e gli ingredienti sono questi:
2,5 litri di acqua
10 filtri di tè
3 cucchiai di sale fino.

La quantità di acqua dipende da quanto tessuto devi tingere, considera che l'acqua dev'essere sufficiente a coprire tutto il tessuto una volta immerso; la quantità di filtri invece dipende da quanto intenso vuoi il colore, per un bel marrone puoi usare 24 filtri, io ne ho messi solo 10 perchè mi interessava una tonalità più delicata.

Per prima cosa metti a bollire l'acqua con le bustine di tè per 20 minuti.



Passati i 20 minuti spegni il fornello, elimina i filtri, aggiungi il sale e assicurati che si sciolga del tutto girandolo con un cucchiaio.
A questo punto puoi immergere il tessuto da tingere, dovrai lasciarlo lì per un'oretta ma ricordati di girarlo e rigirarlo di tanto in tanto.


Passata l'oretta prendete il tessuto e sciacquatelo con acqua pulita.


Strizzalo leggermente e stendilo in un posto in ombra, altrimenti il sole creerà delle bruttissime macchie di colore più scuro sul tessuto.

Fatto, è tutto qui, 
fine :)

Io ho già ripassato il mio tessuto in lavatrice per un lavaggio a 90° e il colore è rimasto lo stesso.


Ciao!!! Alla prossima...


Commenti

Post più popolari