Come realizzare un libro gigante in legno.
Buongiorno car* lettore o lettrice, oggi ti mostro un progetto di scenografia: la realizzazione di un libro gigante.
Il libro è composto da due metà separate, che possono essere accostate in base all'apertura desiderata. L'altezza è di 170cm mentre la larghezza è di 80cm per ogni metà.
Come l'ho realizzato.
Ho acquistato due pannelli di compensato da 6mm di 170cm di altezza e 80cm di larghezza per la struttura base, per le pagine davanti ho preso due pannelli di compensato da 2mm, alti 160cm e larghi sempre 80cm, siccome che dovranno essere curvate, uno spessore sottile rende il pannello più elastico, poi ho acquistato sei rettangoli di legno cippato grezzo da 70cm x 30cm ed infine ho preso un altro pezzo di compensato das 2mm alto 160cm e largo una ventina di cm, quest'ultimo poezzo mi servirà per ritagliare le "pagine" sottostanti che si intravederanno lunghi i bordi esterni.
I pannelli di cippato grezzo, mi servono per creare la forma della pagina, li posizionerò alla base, a metà e in alto. Ho ritagliato la curvatura con un seghetto alternativo.
Eccolo qui il primo pannello da 6mm con sopra avvitati i tre elementi in cippato per l'effetto pagina e al lato destro puoi vedere le tre fascette sovrapposte che creano le pagine laterali del libro. Tutti gli elementi sono avvitati o direttamente sulla base oppure su tasselli di legno posizionati accanto, come per le curve in cippato.
In questa foto vedi il dettaglio delle fascette che creano le pagine sovrapposte. Sono tre fascette di grandezze diverse, 5cm quella sotto, 4cm la mediana e 3cm quella più in alto, le ho messe a battuta sul lato sinistro con i pannelli di cippato e le ho avvitate.
Per fissare il pannello di 2mm superiore, ho usato colla vinilica e viti.
Per fare in modo che il libro si regga in piedi da solo, ho fissato "le pagine" a partire da terra, mentre la parte alta e laterale esterna hanno una cornice libera di 10cm, per ricreare la copertina del libro.
Questo è il libro dopo la costruzione.
Per la colorazione ho usato della tempera bianca per le pagine e dell'impregnante essenza ciliegio per la copertina.
Ciao! Alla prossima...

Commenti
Posta un commento