Casetta gigante di Masha e Orso
Buongiorno car* lettore o lettrice, oggi ti mostro come ho realizzato la casetta di Masha in formato gigante.
Ho comprato i seguenti materiali:
due pannelli di MDF cm 80x120
un pannello di compensato mm 6, circa 1m x 60cm
(che poi ho ritagliato in pezzi più piccoli)
una bomboletta di schiuma poliuretanica
viti,
bomboletta spray acrilico di due toni di marrone
colori acrilici per dipingere la casetta.
Questo è tutto quello che ho acquistato, ma nel progetto ho incluso anche diversi pezzi di legno di scarto che avevo gia.
Per prima cosa ho disegnato sui due pannelli di MDF tutti gli elementi che dovranno essere presenti: finestre, portone, cassetta delle lettere, oblò, etc...
Ho posizionato sui spazi disegnati, gli elementi in legno che li rappresenteranno. Per rendere la casetta più realistica ho deciso di dare tridimensionalità al portone, alle finestre e alla cassetta. Inoltre ho aggiunto due scalini davanti al portone. Il portone ho dec iso di lasciarlo intero, nonostante capiti sulla linea di divisione dei due pannelli sottostanti, la sovrapposizione aiuterà a tenere unite le due parti.
Sotto la finestrella a destra del portone, ho aggiunto una mensolina per posizionare dei fiorellini.
La finestrella a spiovente sul tetto della casina, è fatta su un pezzo di compensato separato dai due precedenti, questo perchè la casina è stata studiata in modo da poter essere trasportata in macchina, quindi in questo modo riduco l'altezza dei pezzi da smontare e trasportare. Realizzata così tutta la struttura smontata è composta dai due pannelli di 80cm x 120 circa piu il terzo di circa 60cm per 40cm.
In questa foto puoi vedere come ho realizzato le "Cerniere" che terranno unite le due metà e la terza part3e in alto.
Sono tutte fascette di legno che si infilano nelle asole di legno: due in verticale per la finestrella sopra e altre due in orizzontale per le due metà.
Per l'effetto corteccia ho usato la schiuma poliuretanica.
L'ho spruzzata lungo tutti i bordi ed ho aspettato che asciugasse. Questo tipo di schiuma si espande molto durante l'asciugatura, creando un effetto di morbida gomma piuma.
Per rendere la corteccia più realistica, sono intervenuta con un taglierino a sagomare tutta la schiuma, intagliando. Ho fatto la stessa cosa anche intorno al portone.
Passo ora alla colorazione, sulla schiuma ho passato direttamente le bombolette spray, attecchiscono molto bene ed è tutto molto veloce. Per la facciata della casina invece, ho dato un fondo acrilico bianco e poi con i diversi colori, sempre acrilici, mi sono divertita a colorare tutto il resto.
Finito :)
Sono proprio contenta di come è venuta questa casetta.
Costo dei materiali circa 50€
Tempo di realizzazione circa 2 giorni di lavoro.
Ciao! Alla prossima...

Commenti
Posta un commento