Due lapbook: uno per le vocali e uno per i numeri

Buongiorno car* lettore o lettrice, oggi ti racconto di due lap-book che ho realizzato per una maestra.



Ti racconto come ho fatto:)
Per le vocali ho utilizzato un foglio A4 di cartoncino bianco, ripiegato a metà con la piega sul lato lungo.


Nella parte superiore, quella estrena praticamente, ho incollato le vocali, poi le ho tagliate tra di loro in modo da separarle e poterle sollevare una alla volta. 


Nella parte interna invece ho incollato le illustrazioni, ogni illustrazione ha l'iniziale della vocale incollata sulla parte superiore esterna corrispondente. La parte  con le illustrazioni non è stata tagliata, per dare solidità al lap-book è stata lasciata intera.
Le illustrazioni con le vocali, le illustrazioni e i numeri  sono riportati qui sotto, il formato è adatto per un foglio A4, devi solo salvarli e stamparli.



Per i numeri ho usato una struttura simile, però stavolta l'apertura è doppia, i primi 5 numeri sono collocati nella fascia superiore e si aprono verso l'alto, i 4 numeri restanti invece, sono collocati in una fascia più bassa e si aprono sollevando le caselle verso il basso. Quindi come per quello delle vocali, all'esterno ho incollato i numeri e all'interno in corrispondenza del numero le quantità rapresentate con le stelline.
Anche qui i numeri sono tagliati tra di loro per permettere le aperture indipendenti, mentre la parte interna sottostante è un unico pezzo unito.




Per realizzarlo ho utilizzato un cartoncino bianco grande quanto due fogli A4 accostati sul lato lungo.
Le piegature ovviamente sono due:


Ti lascio qui sotto le immagini che puoi salvare e stampare per realizzare i tuoi lap-book.
Le illustrazioni sono realizzate da me con l'AI.









 

Commenti

Post più popolari