Calendario dell'Avvento 2025: Realizzare un presepe in polistirolo

Buongiorno car* lettore o lettrice, oggi inizio il calendario dell'Avvento 2025, pubblicherò sempre nei giorni classici (lunedì-mercoledì e venerdì) ma i post saranno a tema Natale.
Incomincio dal presepe in polistirolo.


Questo è il risultato finale, ma ti racconto come ho fatto.


Ho realizzato una bozza del lavoro già ad agosto, era da molto che volevo realizzarlo.


Non avendo budget a disposizione, invece di andare a comprare il compensato come avevo progettato inizialmente, mi sono accontentata del polistirolo che avevo in cantina. Sono fogli di circa 8mm di spessore.


Ho riportato il disegno con un pennarello a spirito... grave errore! Non immaginavo che sarebbe rimasto cosi visibile e difficile da levare, infatti si vede ancora a lavoro finito dopo 4 mani di smalto.


Per unire i diversi pannelli di polistirolo tra loro, ho usato questa colla specifica.


Prima di incollare i pezzi usando altri elementi di scarto di polistirolo sovrapposti sul retro, ho sagomato il contorno delle figure. Ho tagliato il polistirolo usando un taglierino molto affilato. Non è stato semplice tagliare il polistirolo, la lama tendeva a strappare piuttosto che tagliare, infatti ho dovuto ripassare più volte i bordi per renderli il più lisci possibile.


A questo punto non mi restava che la pittura. Ho usato prima una base di smalto bianco e poi sono andata sopra con altri colori acrilici per le sfumature e i dettagli.

Il lavoro è alto circa 170cm e largo 100 circa.
Lo userò all'esterno.

Ciao! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari