Personaggi in legno per raccontare una storia.

Buongiorno cara lettrice, oggi ti mostro un progetto realizzato in legno e stampe, per illustrare una favola ai bambini.


Ti racconto come ho fatto :)

Non avendo troppo tempo, ho cercato in internet delle immagini che potessero andare bene e che fossero "libere" senza loghi. Una volta trovate le ho stampate in bianco e nero e le ho incollate con pochissima colla stick, sul fronte del compensato che andrò a tagliare.


Con il mio bellissimo perforatore elettrico ho ritagliato il contorno delle figure, le ho poi scartavetrate soprattutto lungo i bordi e con della colla spray ho incollato l'immagine stavolta a colori.



Ho ritagliato la figura dopo averla incollata sul legno, usando un bisturi. In questo modo si è molto più precisi rispetto a tagliare la stampa prima d incollarla... l'ideale sarebbe tagliare stampa incollata e legno contemporaneamente, ma ho paura che la lama strappi la carta quindi non mi sono fidata, ma provero!

Siccome nella storia viene raccontata la stagionalità, ho aggiunto altre due versioni dell'albero: quello invernale e quello autunnale.



Affinchè i vari pezzi restassero in piedi da soli, ho incollato con della colla vinilica, un parallelepipedo di legno alla base del retro di ogni figura.

Nell'era della plastica, mi sento sempre in controtedenza a fare questi lavoretti in legno, ma nello stesso tempo mi rendono una gioia unica!

Ciao! Alla prossima...
 

Commenti

Post più popolari